(Cinematografo.it/Adnkronos) - L’attrice statunitense Verna Bloom, interprete di uno dei ruoli memorabili del film Animal House e amata dal regista Martin Scorsese, è morta mercoledì scorso a Bar Harbor, nel Maine, a causa di complicazioni legate a una demenza senile. Aveva 80 anni. L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia a Variety.

Verna Bloom debuttò nel 1969 al cinema con il film America, America, dove vai? di Haskell Wexler, a cui seguì Il ritorno di Harry Collings (1971) diretto da Peter Fonda. Ha poi recitato in due film di Clint Eastwood, Lo straniero senza nome (1973) e Honkytonk Man (1982). Importante la collaborazione con Martin Scorsese, che ha diretto l’attrice in tre film: Scene di strada (1970), Fuori orario (1985) e L’ultima tentazione di Cristo, in cui le ha affidato il ruolo di Maria, madre di Gesù.

Attrice teatrale e televisiva, il ruolo che ha reso celebre Verna Bloom al cinema è stato quello nel film Animal House (1978) di John Landis, con John Belushi, Tim Matheson e John Vernon. Nella commedia interpretò il ruolo della moglie ubriaca e depravata del tormentato Dean Wormer (John Vernon).