E' morta a Milano, all'eta' di 96 anni, Valentina Cortese. Nata a Stresa il primo gennaio del 1923, era l'ultima delle 'divine’, le attrici affermatesi come vere e proprie dive a partire dal dopoguerra. Attrice di cinema e teatro ha collaborato a lungo col Piccolo teatro di Milano, con Strehler gia’ alla fine degli anni ’50. Nel cinema si ricorda tra l’altro per la La cena delle beffe di Blasetti, l'ultima sua apparizione in Diva nel 2017 di Francesco Patierno.

“Con la scomparsa di Valentina Cortese lo spettacolo italiano perde l’ultima diva del cinema e del teatro”. Così, Carlo Fontana, PresidenteAGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, ricorda la grande attrice, scomparsa a Milano all’età di 96 anni. “Una perdita ancor più dolorosa – conclude Fontana – per il sottoscritto, che ha avuto l’onore di conoscerla e frequentarla sin da giovane”. “Dei tanti ricordi che mi legano alla Cortese – continua –, indimenticabile quello legato alla sua interpretazione nei panni di Ilse ne I giganti della montagna, uno dei suoi maggiori successi in ambito teatrale, un mondo nel quale entrò prepotentemente grazie all’incontro con Giorgio Strehler”.

La camera ardente di Valentina Cortese sarà allestita al Piccolo teatro Grassi, la sede storica del Piccolo, mentre i funerali si svolgeranno venerdì alle 11 nella chiesa di San Marco.

La camera ardente - nello stesso luogo in cui fu allestita la camera ardente di Franca Rame - sarà aperta domani da mezzogiorno alle 19 e nuovamente venerdì dalle 8 alle 11.