E' morto Sergio Fiorentini. L'attore e doppiatore italiano, 80 anni, si è spento al San Camillo di Roma dopo una lunga malattia. Noto al grande pubblico grazie al ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella fiction Rai Il maresciallo Rocca, al fianco di Gigi Proietti, Sergio Fiorentini ha esordito sul grande schermo nel 1973 in Bisturi, la mafia bianca di Luigi Zampa, alternando al cinema molti ruoli sul piccolo schermo, come in Papa Giovanni, Paolo VI o Distretto di polizia.
Parallelamente, poi, la sua carriera da doppiatore l'ha portato a prestare la voce a grandi attori come Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Max Von Sydow e Tom Wilkinson. E' stato anche la voce narrante del classico Disney Il re leone, oltre a prestare la propria voce al personaggio del mandrillo Rafiki. Sempre sul fronte animazione, Fiorentini ha caratterizzato il personaggio del nonno di Heidi nell'omonima serie a cartoni animati.
Le sue ultime apparizioni sul grande schermo, infine, risalgono ai recenti Viva l'Italia di Massimiliano Bruno, Una famiglia perfetta di Paolo Genovese e La mossa del pinguino di Claudio Amendola.