Dopo una lunga malattia è morta Olivia Newton-John, icona del cinema e della musica che ha raggiunto il grande successo mondiale tra gli anni Settanta e anni Ottanta grazie al cult Grease e a una serie di hit come Physical.

Nata a Cambridge nel 1943, all'età di 5 anni Newton-John si è trasferita con la sua famiglia in Australia, prendendo la cittadinanza e diventando una delle star più popolari e riconosciute della nazione.

Come cantante si è imposta nel 1974 con Long Live Love, presentata all'Eurovision, ed è definitivamente esplosa con le fortunatissime If You Love Me (Let Me Know) I Honestly Love You, che le valse tre Grammy Award. Nel corso della sua carriera è riuscita a piazzare due album al vertice della Billboard 200 statunitense, If You Love Me, Let Me Know (1974) e Have You Never Been Mellow (1975). Quindici suoi singoli sono arrivati nella top ten della Billboard Hot 100. Con oltre cento milioni di copie vendute, è tra gli artisti con il maggior numero di vendite nella seconda metà del Novecento.

Dopo Together, sci-fi musicale del 1970, Newton-John è tornata al cinema otto anni dopo, interpretando Sally nel musical Grease, in cui affianca John Travolta. Il film riesce a incassare oltre 360 milioni, diventando il più redditizio del suo genere. L'album con la colonna sonora fu il secondo più venduto nell'anno negli Stati Uniti e You're the One That I Want si classifica come uno dei singoli più venduti di tutti i tempi.

La coppia si è ricostituita nel 1980 nella commedia romantica Due come noi, molto meno fortunata rispetto al cult di due anni prima. Nello stesso anno Newton-John affianca l'icona del musical classico Gene Kelly nel poco fortunato Xanadu. Da lì in poi dirada le apparizioni cinematografiche, limitandosi a cammei, e consolida il suo statuto di star musicale: nel 1981 con Physical, il suo singolo di maggior successo, vince un altro Grammy per il miglior video dell'anno.