(Cinematografo.it/Adnkronos) - L’attrice croata Mira Furlan, nota per aver interpretato il ruolo di Danielle Rousseau nella serie tv Lost, è morta all’età di 65 anni. La notizia della scomparsa, avvenuta mercoledì scorso dopo una lunga malattia, è stata pubblicata sul suo profilo Twitter. Era nata il 7 settembre 1955 a Zagabria, allora in Jugoslavia. Laureata all’Accademia di arti drammatiche della città natale, e nel 1978 entrò nella compagnia del Teatro Nazionale di Zagabria dove interpretò numerosi ruoli ottenendo premi e riconoscimenti.

Dal 1982 si dedicò al cinema e alla tv. Tra i suoi film di maggior successo Papà... è in viaggio d'affari di Emir Kusturica che vinse la Palma d’oro nell’edizione del 1985 del Festival di Cannes.

Nel 1991 con il marito, il regista serbo Goran Gajic, decise di emigrare negli Usa causa dello scoppio della guerra civile. Il marito l’ha diretta in alcuni episodi della serie tv Babylon 5 (1994-98) e in altri ruoli. Nel 2004 Furlan entrò nel cast di Lost, serie televisiva della emittente americana Abc dove ha recitato fino al 2010. Tra le ultime apparizioni cinematografiche Cirkus Columbia di Danis Tanovic (2010) e Venuto al mondo con la regia di Sergio Castellitto (2011).