È morto Ivan Reitman. 75 anni, produttore e regista, celebre per aver diretto nel 1984 Ghostbusters – Acchiappafantasmi, il sequel Ghostbusters II (1989) e altre commedie di successo come I gemelli (19 È morto 88) e Junior (1994), con Arnold Schwarzenegger protagonista.

Tra i film più iconici prodotti Animal House di John Landis (1978) e Space Jam (1996), fino all'ultimo Ghostbusters: Legacy, diretto da suo figlio Jason. Il suo ultimo film da regista era stato Draft Day, nel 2014.

Nato in Cecoslovacchia il 27 ottobre 1946, Ivan Reitman si trasferisce in Canada con i genitori quando ha quattro anni. Frequenta la Canada's McMaster University dove inizia a lavorare come regista e produttore in vari cortometraggi per la tv.

Nel 1978 produce Animal House che diventa un film di culto e lo porta al successo prima di arrivare alla regia del fortunato Ghostbusters - Acchiappafantasmi nel 1984 e del seguito Ghostbusters II (1989).

Il suo lavoro continua così a concentrarsi sulla commedia più esilarante dirigendo I gemelli (1988), con la coppia Arnold Schwarzenegger - Danny DeVito poi riconfermata anche per Junior (1994), con il merito di aver trasformato l'eroe tutto muscoli Schwarzenegger in un attore comico.

Reitman gira poi altre commedie, come Dave-Presidente per un giorno (1993) e Due padri di troppo (1997) con Robin Williams e Billy Crystal.

Nel 2006 trasforma Uma Thurman da atroce vendicatrice tarantiniana in una simpatica super-eroina innamorata in La mia super ex-ragazza. Reitman è inoltre molto attivo anche sui palcoscenici di Broadway, per cui si occupa della produzione di molti spettacoli tra cui 'The Magic Show' e 'The National Lampoon Show'.

Sposato dal 1976 con l'attrice Geneviève Robert, con la quale ha avuto tre figli che hanno tutti seguito le orme dei genitori: Jason, regista e sceneggiatore, Catherine e Caroline entrambe attrici.