(Cinematografo.it/Adnkronos) - L'attrice statunitense Barbara Kent, una delle ultime star sopravvissute del cinema muto, che recitò al fianco di Gloria Swanson, Greta Garbo e Harold Lloyd, è morta a Palm Desert, in California, all'età di 105 anni. Grazie alla sua statura minuta e al suo viso dall'espressione vispa, Barbara Kent si impose come attrice in ruoli secondari in numerose commedie, al fianco di attori come Reginald Denny, non disdegnando ruoli drammatici come nella pellicola La carne e il diavolo (1926) al fianco della grande Garbo.
Nel 1927 attirò l'attenzione del pubblico per una scena osé nella pellicola No Man's Law, con Oliver Hardy, dove nuota nuda in una piscina. Nel 1928 lavorò con Pal Fejos per la realizzazione del film Primo amore. Kent riuscì a sopravvivere all'introduzione del sonoro, grazie soprattutto all'esordio nella prima pellicola sonora Evviva il pericolo! del grande attore comico Harold Lloyd nel 1929. Nei sei anni successivi recitò ruoli di prima donna, fino alla sua acclamata interpretazione nella versione cinematografica del 1933 di Oliver Twist, al fianco di Irving Pichel e Dickie Moore.
Nata in Canada nel 1906, nel 1925 Barbara Kent vinse il premio di bellezza del concorso Miss Hollywood Pageant ed in quello stesso anno intraprese la carriera cinematografica per la Universal Studios, inizialmente recitando in piccoli ruoli. Nel 1934 Kent decise di interrompere la sua carriera cinematografica per sposare l'agente Harry E. Edington. Dopo un anno di pausa, tornò sul set per interpretare la sua ultima pellicola nel 1935, L'arciere bianco, ritirandosi poi definitivamente dalle scene. Dopo la morte del marito nel 1940 si ritirò a vita privata. L'attrice si è sempre rifiutata di rilasciare interviste e di apparire in pubblico, soprattutto per ricordare i suoi anni passati nel mondo del cinema muto.