Si terrà oggi a Torino, lunedì 24 novembre 2014, presso la Sala Movie nella sede di Film Commission Torino Piemonte, la prima edizione del Premio DOC Wine Travel Food 2014, premio nato dalla collaborazione tra Gambero Rosso e Film Commission Torino Piemonte e con il Patrocinio della Regione Piemonte. A vincere la prima edizione del riconoscimento sono il film In grazia di Dio di Edoardo Winspeare, il documentario Barolo Boys di Paolo Casalis e Tiziano Gaia e il cortometraggio Via del tempio antico di Michele Alberto Chironi.
Anche la Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) è presente a Torino come partner dell'evento, con il direttore generale Antonio Urrata nella giuria del premio, insieme a Paolo Cuccia (Presidente di Gambero Rosso), Paolo Damilano (Presidente Film Commission), Christian Milone (chef), Ricky Tognazzi e Simona Izzo, Jacopo Chessa (direttore del CNC Centro Nazionale del Cortometraggio), Lorenzo Burlando (Segreteria Doc/it Associazione Documentaristi Italiani).
Il Doc Wine Travel Food nasce dalla convinzione che il cibo rappresenti uno degli aspetti culturali più permeanti e caratteristici al mondo e che le produzioni audiovisive siano una forma d'arte che deve essere sempre più valorizzata. Nel 2015 si terrà poi il Festival DOC Wine Travel Food, in occasione dell'Expo 2015.