(Cinematografo.it/Adnkronos) - Venerdì 3 settembre alle ore 21.30 in Sala Grande (Palazzo del Cinema), nel corso della 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, avrà luogo la cerimonia di consegna a John Woo del Leone d'oro alla carriera. Come proiezioni "propedeutiche" alla serata del Leone d'oro, giovedi' 2 verranno proposti due film: uno dei capolavori di John Woo, The Killer (1989), nella versione restaurata dalla Weinstein Company, e Mujeokja, remake coreano del capolavoro A Better Tomorrow (1985), che sta ultimando in questi giorni a Seoul il regista Hae-sung Song, interpretato dai superdivi locali Jin-mo Joo, Seung-hun Song, Kang Woo Kim, Han Sun Jo.
La cerimonia di consegna di venerdì 3 settembre sarà seguita dalla proiezione in prima mondiale di Jianyu (Reign of Assassins), il film di Su Chao-Pin, prodotto da Terence Chang, di cui John Woo firma la supervisione alla regia. Il film vanta un cast molto variegato e composto, accanto alla protagonista, la regina del film d'azione asiatico Michelle Yeoh, da Jung Woo Sung e dalle star cinesi e taiwanesi Barbie Hsu, Wang Xueqi, Kelly Lin e Angeles Woo.
Thriller epico d'arti marziali, Reign of Assassins è ambientato nella Cina antica, e vede l'esperta spadaccina Michelle Yeoh in missione, per riportare le spoglie di un monaco buddista nel luogo del loro riposo eterno. La leggenda vuole che i resti del santo monaco abbiano un potere segreto. Lungo la strada, la protagonista si innamora di Jiang, il cui padre fu ucciso proprio dalla setta di cui la ragazza fa parte. Tra i due nasce l'amore, sebbene la ragazza non sappia che Jiang è anch'egli un esperto di arti marziali. Presto però nascono tensioni tra i due, non appena la verità sul passato della ragazza comincia a emergere. Un triangolo letale inizia a prendere forma tra lei, Jiang e il gruppo di assassini che sta cercando le spoglie del monaco.