A vincere la 35ma edizione del Toronto Film Festival è stato The King's Speech di Tom Hooper, con Colin Firth, nei panni di Re Giorgio VI d'Inghilterra (padre di Elisabetta II). L'attore britannico ha vinto invece il Cadillac People's Choice Award. Il film è una sorta di biopic del sovrano che, salito al trono dopo l'abdicazione del fratello, non riesce a parlare in pubblico per la sua balbuzie. Una cosa che supererà grazie all'aiuto di un abile terapista (Geoffrey Rush) il regnante riuscirà a superare le sue paure e il suo limite.
Tra gli altri vincitori a Toronto, il premio della città al miglior film canadese è andato a Incendies di Denis Villeneuve (già alle Giornate degli Autori di Venezia); il Cadillac Madness Award è andato invece al thriller vampiresco Stake Land di Jim Mickle.
Nella sezione documentari ha vinto Force of Nature: The David Suzuki Movie di Sturla Gunnarsson. Il premio Fipresci è andato a Beautiful Boy di Shawn Ku con Maria Bello per la sezione scoperta, e L'amour fou di Pierre Thoretton per presentazioni speciali.