Nulla da fare per Miele. Va a The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen, candidato per il Belgio all'Oscar come miglior film straniero, il Premio Lux 2013 del Parlamento Europeo. Battuto anche il terzo finalista, l'inglese The Selfish Giant di Clio Barnard.
Inaugurato nel 2007, il riconoscimento interessa i film che affrontano tematiche particolarmente importanti dal punto di vista politico-sociale.
Scritto da van Groeningen e Carl Joos, che hanno adattato il testo teatrale di Johan Heldenbergh e Mieke Dobbels, questo dramma in lingua fiamminga è incentrato sulla love story tra una tatuatrice (Veerle Baetens) e un musicista bluegrass (Johan Heldenbergh). La loro tenuta di coppia verrà messa a dura dopo che alla figlia viene diagnosticata la leucemia.
Il film è stato un successo al botteghino dei principali paesi europei (in italia non è ancora uscito), già dopo la sue premiere al Festival di Berlino di febbraio, dove era stato presentato nella sezione Panorama. The Broken Circle Breakdown era in lizza anche per gli EFA 2013, da dove ha portato a casa il premio alla miglior attrice protagonista, Veerle Baetens.
Tutti i film finalisti, sottotitolati in 24 lingue e prodotti in formato digitale, saranno proiettati nei cinema dei 28 Stati membri, raggiungendo così un vasto pubblico.
E da venerdì il Lux sbarca a Roma, con i Lux Film Days, l'iniziativa realizzata in collaborazione con il MedFilm festival, che si terrà il 13 e 14 dicembre alla Casa del Cinema (a ingresso libero fino ad esaurimento posti). Due giorni di proiezioni, incontri e dibattiti, all'insegna del grande cinema europeo contemporaneo: si parte venerdì 13 dicembre alle ore 20.30, con Miele di Valeria Golino. Alla proiezione sarà presente l'attrice protagonista Jasmine Trinca che, accompagnata dal giornalista e critico cinematografico Giona A.Nazzaro, incontrerà il pubblico dopo la proiezione. Sabato 14 dicembre alle 20.30, proiezione di The Selfish Giant, altro finalista del Premio LUX 2013.
Insieme alle proiezioni ci sarà un incontro di approfondimento dal titolo “L'Europa del Cinema, l'Europa dei Diritti”, che si terrà domani, venerdì 13 dicembre alle ore 16.00, presso la Sala delle Bandiere dell'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo (Via IV Novembre, 149), per affrontare i temi sollevati dai film, ed in particolare il ruolo della cultura come strumento di formazione e conoscenza dei futuri cittadini europei. Un'occasione importante per conoscere più da vicino il Premio Lux ed i vantaggi che offre alla diffusione del cinema europeo. All'incontro parteciperanno Silvia Costa, membro della Commissione per la Cultura e l'Istruzione al Parlamento Europeo, Georgette Ranucci (Commissione Premio Lux), Anna Maria Pasetti (Il Fatto Quotidiano, Ciak), Francesco Crispino (regista, docente dell'Università Roma 3), Lorenzo Benedetti, lo studente che ha partecipato a “28 volte cinema”, progetto realizzato nell'ambito delle Giornate degli Autori e una nutrita delegazione di liceali romani.