Il Premio Kinéo & Anec "Io amo il cinema al cinema" sarà consegnato oggi 30 novembre al Teatro Armida durante la 39esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento nel corso della cerimonia di consegna dei Biglietti d'Oro del cinema italiano, il riconoscimento che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica.

“io amo il cinema al cinema” è il concorso riservato a tutti gli spettatori votanti che assieme alla loro preferenza hanno espresso un commento sintetico al film preferito.

La vincitrice è Laura Sansoni, che ha prediletto e votato il film Veloce come il vento di Matteo Rovere con Stefano Accorsi con la seguente nota:

"Veloce come il vento! Sono salita anch'io con loro sulle auto e ho sfrecciato con il cuore a mille! Tanto cuore e tanta adrenalina!... e ricordatevi che Loris De Martino offre ripetizioni"!

Una segnalazione speciale va a Zazu Elorza, una ragazza dei Paesi Baschi che in vacanza in Italia è andata anche al cinema ed è rimasta incantata dal film di Massimiliano Bruno "Gli ultimi saranno gli ultimi", con Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann. Insieme al suo voto ha inviato il commento in un italiano che merita di essere riportato così come è perché esprime ancor di più il sentimento di questa giovane donna: "Cuesto film a saputo transmitir le emozioni, il primo momento a ultimi momento in una espirale di emozioni. E un film di calita. Ho trovato una Paola Cortellesi bravissima. Per cuesto film, mi piace moltissimo il film (ndr cinema) italiano".

I voti del pubblico hanno determinato - insieme a una giuria di eccellenza per i premi speciali - i vincitori della 14. edizione del Premio Kinéo alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, promosso da Rosetta Sannelli e organizzato da Tiziana Rocca che, nel dare appuntamento alla  prossima edizione, affermano con orgoglio "Di avere portato il progetto Kinéo fino al naturale traguardo delle Giornate Professionali di Cinema. Un progetto che contempla nella determinazione dei premiati, tutte le voci del mondo del cinema: gli spettatori e il pubblico in primis, ma anche i critici cinematografici, i media (Best Movie e Rai Com), le Istituzioni, la grande scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia e una giuria di eccellenza per i premi speciali".