A scuola di cinema con Rai Movie

Il canale tv e 100autori continuano ad accompagnare gli appassionati nel percorso didattico: dopo regia e sceneggiatura, la costruzione di un prodotto documentaristico e di animazione
A scuola di cinema con Rai Movie

Rai Movie con 100autori, l’associazione sindacale di sceneggiatori e registi italiani, continua ad accompagnare gli appassionati di cinema nel percorso didattico “A scuola di cinema con Rai Movie” e, dopo aver parlato di regia e sceneggiatura affrontano il tema della costruzione di un prodotto documentaristico e di animazione.

 

L’animazione oggi è spettacolare, divertente, emozionante ma perché un prodotto sia di successo servono gli autori, belle storie e tante discipline da conoscere: disegno, scultura, scenografia, fotografia, informatica, suono e molte altre. Un lavoro complesso in cui entrano in gioco diverse competenze da armonizzare. In questo viaggio nel mondo dell’animazione italiana, ci accompagnano tre maestri, a partire da Bruno Bozzetto che con una carriera di quasi 60 anni alle spalle, è il Cartoonists più eclettico e influente di ieri e di oggi. Maurizio Forestieri, regista e produttore, è stato storyboard artist e animatore del famoso “La Gabbianella e il Gatto” e infine Marino Guarnieri che, oltre ad essere presidente di ASIFA (l’associazione degli animatori), è il regista insieme a Rak, Cappiello e Sansone, di “Gatta Cenerentola” presentato alla 74° Mostra di Venezia, vincitore di 2 David di Donatello (Miglior Effetti Digitali e Miglior Produzione).

Sono quattro, invece, le testimonianze dedicate al documentario, genere che sta riscuotendo un enorme successo imponendosi, in Italia e all’estero, come la forma più innovativa di cinema indipendente, conquistando uno spazio di identità come opera cinematografica. Quattro grandi autori a introdurci in questo mondo: Costanza Quatriglio, regista pluripremiata e Direttrice Artistica del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, Agostino Ferrente, Premio David di Donatello 2020 e Nastro d’Argento per il Miglior Documentario con “Selfie”, Marco Bertozzi, documentarista, scrittore di saggi di estetica e storia del cinema, insegna cinema documentario presso l’Università IUAV di Venezia e Giovanni Piperno, professionista di grande esperienza, tra i più accreditati e premiati nel panorama italiano del Cinema del Reale.

Sette lezioni, da 4-5 minuti ciascuna, sui “ferri del mestiere”, attraverso il percorso professionale, la formazione e il lavoro di sette protagonisti della scena del documentario e dell’animazione italiana.

 

Le lezioni verranno pubblicate, a partire dal 1° febbraio, il lunedì e venerdì alle 11.00 sulla pagina “A scuola di cinema con Rai Movie” di Rai Play raggiungibile all’indirizzo https://www.raiplay.it/programmi/moviemag/a-scuola-di-cinema-con-rai-movie/regia

L’interazione sui social avverrà attraverso l’hashtag ufficiale #AScuolaDiCinema con Rai Movie e #100autori.

 

Questo il calendario delle lezioni:

 

  • Lunedì 1° febbraio

Bruno Bozzetto: L’attualità senza tempo raccontata con l’animazione

 

  • Venerdì 5 febbraio

Maurizio Forestieri: Come si realizza un film o una serie di animazione

 

  • Lunedì 8 febbraio

Marino Guarnieri: Raccontare il territorio con l’animazione

 

  • Venerdì 12 febbraio

Costanza Quatriglio: Come affrontare un documentario

 

  • Lunedì 15 febbraio

Agostino Ferrente: La drammaturgia del cinema del reale

 

  • Venerdì 19 febbraio

Marco Bertozzi: Le nuove forme di documentario, luogo di sperimentazione

 

  • Lunedì 22 febbraio

Giovanni Piperno: L’importanza della relazione nel cinema documentario

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy