Parata di star dall'1 al 4 luglio per la terza edizione di Ciné - Giornate estive di cinema: sul palco del Centro Congressi di Riccione si avvicenderanno attori e registi per presentare alla platea di professionisti del settore i loro nuovi film.
Carlo Verdone, Raoul Bova, Claudia Gerini, Alessandro Gassmann, Stefano Accorsi, Vincenzo Salemme, Angela Finocchiaro, Marco Giallini, Vittoria Puccini, Nancy Brilli, Serena Autieri, Martina Stella, Geppi Cucciari, Giorgio Pasotti e i registi Fausto Brizzi, Carlo ed Enrico Vanzina, Federico Moccia e Paolo Genovese, sono solo alcune delle personalità presenti a Riccione.
Nell'ambito di Ciné, evento promosso e sostenuto dall'ANICA in collaborazione con gli esercenti dell'ANEC e dell'ANEM, verranno presentati dalle 20 società di distribuzione partecipanti i film in uscita nei successivi sei mesi, con qualche anticipazione per il 2014. Sono previste le proiezioni di The Lone Ranger di Gore Verbinski, In Trance di Danny Boyle, Now You See Me - I Maghi del Crimine di Louis Leterrier, Starbuck - 553 figli e non saperlo di Ken Scott.
Il 4 luglio, nella serata conclusiva di Ciné saranno consegnati, per il secondo anno, i CinéCiak D'Oro alla commedia, nati dalla collaborazione con il mensile CIAK, come estensione dei loro CIAK D'ORO.
Lunedì 1 luglio è previsto l'evento speciale di Sony Digital Cinema che presso il Giometti Cinepalace di Riccione presenterà lo special screening in 4k di Samsara, un esempio dello stato dell'arte della tecnologia di proiezione cinematografica, con una qualità dell'immagine all'avanguardia.
La prossima edizione di Ciné vedrà anche una serie di workshop e incontri/dibattito a cui potranno partecipare non solo gli esercenti, ma anche tutti i tecnici e gli addetti ai lavori che operano all'interno dei cinema. La partecipazione agli eventi previsti nei primi due giorni è gratuita: basterà pre-registrarsi ai workshop, compilando il form disponibile sul sito della manifestazione, www.cinegiornate.it.
In programma, nella mattinata del 2 luglio, anche il workshop “Spinte e contrappesi della multiprogrammazione”, promosso da ANICA, ANEC e ANEM, che riunirà esercenti, distributori e produttori per confrontarsi sullo stato della multiprogrammazione, intesa principalmente come pluralità e diversificazione di spettacoli cinematografici e offerta di contenuti alternativi.
Tutte le altre novità sul programma e gli ospiti di Cinè saranno annunciati venerdì 28 giugno nel corso della conferenza stampa prevista a Riccione alle ore 12.00.