Con la direzione artistica di Luca Zingaretti l’Associazione culturale Hai Visto Mai? compie dieci anni e continua il suo viaggio nella produzione documentaristica italiana e internazionale legata ai temi sociali e di costume. Il Festival trova dallo scorso anno una nuova veste a Pesaro, il Pesaro Doc Fest "Hai visto mai?”, che in questa edizione si svolge dal 24 al 26 giugno. “Sono fiero del programma di quest’anno, abbiamo preparato una tre giorni ricca di eventi, sia per la selezione dei documentari sia per gli ospiti che abbiamo coinvolto”, ha dichiarato Zingaretti in sede di presentazione. E ha aggiunto: “I temi scelti quest’anno sono terrorismo e immigrazioni, temi scelti perché credo sia necessario parlarne”.

9 i documentari nazionali e internazionali in concorso, divisi in due sezioni, PesaroDocFest in Concorso e Giovani Documentaristi (max 26 anni), ognuna con la sua giuria. Per quella del Pesarodocfest in Concorso sono stati chiamati il Vicedirettore de L’Espresso Marco Damilano, gli attori Vinicio Marchioni e Valeria Milillo, il giornalista e regista Marco Spagnoli e la giornalista Olivia Tassara.

Ci saranno inoltre due nuovi  concorsi collaterali: Hai visto mai che a Pesaro… dedicato ai ragazzi delle Scuole Superiori di Pesaro che si cimenteranno nella realizzazione di video dedicati alla loro città; PesaroStreetArt&GraffitiContest, 6 artisti selezionati da una apposita commissione si sfideranno a colpi di Street Art e Graffiti colorando il centro della città.

Oltre ai doc, ci saranno dibattiti e incontri su Terrorismo e immigrazione che coinvolgeranno tra gli altri Paolo Mieli, Pio D’Emilia, Diego Bianchi, Maurizio Molinari, Corrado Formigli e Franco Angioni.