Con la tavola rotonda “Mamma, va bene per me?” proseguono i convegni del Fiuggi Family Festival, in programma fino al 31 Luglio presso le Fonti Bonifacio VIII e Anticolana.
L'incontro promosso dalla Fondazione Ente dello Spettacolo ha puntato l'attenzione sui criteri con cui sono fissati i limiti di visione e consumo dei programmi televisivi.
In un festival dedicato alla famiglia, piuttosto che parlare di censura si è preferito porre l'accento sulle regole da adottare per scegliere i programmi televisivi più adatti ai minori.
Durante l'incontro, moderato da Valerio Sammarco, giornalista e redattore della Rivista del Cinematografo, sono stati forniti alcuni consigli utili per guidare i genitori nel mondo dei new media.
“E' importante accompagnare i nostri ragazzi nelle loro scelte e nel loro percorso su internet, senza controllare ma condividendo la loro curiosità sulla rete, perché i nuovi media possono portare ad una nuova maturità; è quindi importante guidarli e seguirli nei contenuti che scelgono”, afferma Elisa Manna, Responsabile Settore Politiche Culturali Censis, che continua “è importante interagire con i minori senza vietare”.
Il Presidente Copercom, Franco Mugerli, punta diretto alla radice della questione: “Il problema di base è una crisi culturale sempre più diffusa” e dopo aver chiarito il ruolo che i media dovrebbero svolgere, continua sottolineando la necessità, per i genitori, di “imparare a muoversi in questo nuovo mondo digitale”.
“Siamo in un periodo di transizione e in questo quadro in cui i social network fanno da padroni, è importante vedere non solo cosa fanno i nostri ragazzi su internet, ma anche capire cosa effettivamente stiano cercando”, dice la dottoressa Angela Nava, Presidente Coordinamento Genitori Democratici, che sottolinea: “E' importante tener conto dei nuovi ambienti cognitivi in cui sono inseriti i ragazzi”.
Per i genitori che intendano segnalare eventuali programmi ritenuti non idonei per i propri figli, il Comitato Media e Minori del Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione l'indirizzo e-mail comitato.minori@sviluppoeconomico.gov.it.
Nel pomeriggio al FFF continuano i film in concorso con Finding Lenny commedia diretta da Neal Sundstrom con Barry Hilton e Russel Savadier.