Una suggestiva cornice per la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, che si terrà a Milano. Dall’11 al 13 dicembre prossimo, l’UniCredit Pavilion - il nuovo spazio polifunzionale di UniCredit, disegnato dall'architetto Michele De Lucchi e destinato a diventare il nuovo centro per la promozione della cultura e delle arti – ospiterà Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà.

Il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione Frankie Show Biz, sarà dedicato interamente all’indagine e alla narrazione della contemporaneità. Il Festival ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, la media partnership di Rai, RaiNews24 e RaiCultura e gode della collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà.

E’ stata inoltre definita la collaborazione con doc/it, l’Associazione Documentaristi Italiani, e sono in corso ulteriori accordi di collaborazione e patrocini con importanti istituzioni pubbliche e private e associazioni di settore.

Con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà intende valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale, non solo come modello d’informazione, ma anche come narrazione, racconto originale e “Cinema della Realtà”. Il Festival sarà un’occasione per riflettere sul mondo contemporaneo attraverso lo sguardo originale che emerge da opere di approfondimento e di arte cinematografica, ma anche uno spazio e un’opportunità di espressione per autori e registi che con coraggio e intelligenza si cimentano nella narrazione dell’oggi.

Il Festival si propone come punto di riferimento sia per linguaggio che per i contenuti: una nuova direzione per scoprire, promuovere e aiutare i talenti in ambito italiano e internazionale, insieme alla riscoperta di grandi autori della storia del cinema documentario - sottolinea Francesco Bizzarri, Direttore Generale di Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà e CEO della Frankie Show Biz -  Una proposta culturale di qualità, un festival aperto, piattaforma d'informazione e di approfondimento sul presente, ma anche un laboratorio per i giovani. Attraverso Visioni dal Mondo, il pubblico non solo avrà la possibilità di apprezzare splendide produzioni cinematografiche, ma anche di interrogarsi e confrontarsi su importanti tematiche che appartengono al nostro quotidiano e alla nostra epoca, valutandole da punti di vista nuovi e diversi. Questa è la prima edizione di Visioni dal Mondo – Immagini dalla Realtà, un appuntamento che si ripeterà con cadenza annuale e con l’ambizione di avere una programmazione sempre più ricca e articolata”.

Il Festival proporrà anche, come elemento centrale, Storie del Mondo Contemporaneo”, il concorso a cui potranno partecipare giovani cineasti italiani.

In palio per le opere vincitrici il Premio Giuria Speciale di UniCredit Pavilion e il Premio UniCredit Pavilion Giovani, quest’ultimo attribuito da una Giuria composta da studenti delle facoltà e delle scuole di cinema milanesi più rappresentative.

La selezione sarà condotta attraverso le modalità del bando di concorso disponibile sul sito www.visionidalmondo.it. Il concorso non prevede limiti di formato, di durata, di tecniche realizzative per le opere che saranno presentate.

Oltre al Concorso, Il Festival proporrà la sezione Panorama Internazionale, con la proiezione in anteprima in Italia  di un’interessante selezione di dieci tra i più recenti e migliori lungometraggi dedicati a importanti temi di attualità mondiale, diretti da autori di fama e insigniti di prestigiosi riconoscimenti in diversi Paesi. La sezione Panorama Internazionale non partecipa al concorso.

Fra gli altri eventi in programma ricordiamo infine l’autorevole Masterclass, che avrà come protagonista un famoso regista, premiato con un riconoscimento alla carriera; la Tavola Rotonda dedicata al tema “Le immagini del reale oggi, tra news, reportage e documentario”, con la partecipazione di personaggi del mondo della televisione, del cinema e del panorama giornalistico e istituzionale italiano e la sezione italiana Fuori Concorso, con l’anteprima di importanti produzioni italiane realizzate tra il 2014 e il 2015.