In occasione del tradizionale ricevimento del Festival del film Locarno presso l'Ambasciata di Svizzera a Roma il Direttore artistico Olivier Père ha annunciato i primi titoli della selezione del Concorso internazionale della 64. edizione.
I registi italiani Gianluca e Massimiliano De Serio presenteranno in prima mondiale il loro primo lungometraggio di finzione, dal titolo Sette opere di misericordia. I due registi, fratelli gemelli, si sono distinti nel corso degli anni per la produzione di cortometraggi, documentari e videoinstallazioni presentati in numerosi festival internazionali. I cortometraggi Mio fratello Yang (2004) e Zakaria (2005) sono stati entrambi nominati ai David di Donatello e il secondo è stato candidato agli European Academy Award. Interpretato da Roberto Herlitzka e Olimpia Melinte, Sette opere di misericordia "è un film a più livelli - affermano i due registi - dove il percorso morale della protagonista s'inserisce in un meccanismo ad orologeria che la stritola: proprio quando più si fa urgente portare a termine il suo piano e la morsa la stringe in una via senza uscita, l'incontro/scontro con un'altra solitudine (Antonio), incalza Luminita nella sua strada verso la redenzione. Capovolgendo verso l'interno dell'anima i meccanismi del genere - proseguono i De Serio - il film suscita domande sull'essere umano: quale forza può scatenarsi nel contatto tra due esseri umani? Può esserci umanità e compassione in una società di abiezione?". Prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures, in coproduzione con Elefant Films (Romania), con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema), in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con FIP (Film Investimenti Piemonte), con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con il supporto di Eurimages, Sette opere di misericordia sarà distribuito da Cinecittà Luce.
Il Concorso internazionale ospiterà anche il terzo lungometraggio della regista francese Mia Hansen-Løve, Un amour de jeunesse, Dopo aver esordito come attrice, Mia Hansen-Løve è passata dietro la cinepresa presentando a Locarno nel 2004 il suo primo cortometraggio, Après mûre réflexion. Il suo primo lungometraggio Tout est pardonné (2007) è stato selezionato alla Quinzaine des réalisateurs, aggiudicandosi il "Prix Louis-Delluc for first film" ed è stato nominato ai Cesars come miglior opera prima. Le père de mes enfants (Il padre dei miei figli, 2009), secondo lungometraggio della regista, ha vinto il premio speciale della giuria della sezione Un Certain Regard. La 64esima edizione del Festival del film Locarno si terrà dal 3 al 13 agosto 2011.
È stata confermata inoltre l'undicesima edizione di Locarno a Roma, l'appuntamento tradizionale che si terrà nell'arena di Piazza Vittorio dal 6 all'11 settembre.