Sono aperte le iscrizioni per “Farecinema –incontro con gli autori”, il tradizionale laboratorio di regia cinematografica diretto da Marco Bellocchio, che anche quest'anno si terrà all'interno del Bobbio Film Festival (21 luglio – 4 agosto). Per questa edizione Marco Bellocchio ha voluto come docente il regista Franco Piavoli, poeta del paesaggio, artigiano dei sogni, sperimentatore dell'immagine e del suono, autore di film straordinari come Pianeta azzurro.
“Farecinema - incontro con gli autori” - la cui direzione artistica oggi è di Marco Bellocchio, coadiuvato da Enrico Magrelli, dal figlio Pier Giorgio Bellocchio e da Paola Pedrazzini - nasce 15 anni fa, quando Marco Bellocchio decide di dare vita ad un progetto di formazione per insegnare il mestiere della regia cinematografica ai giovani. Due settimane full immersion di duro lavoro per la realizzazione un cortometraggio, che permette ai ragazzi di percorrere le fasi creative di una produzione cinematografica, e che hanno portato, nelle edizioni precedenti, alla nascita del film Sorelle mai.
“Farecinema – incontro con gli autori” si svolge all'interno del Bobbio Film Festival, la rassegna cinematografica che ogni anno porta nel borgo piacentino - dove Marco Bellocchio è nato e ha girato I pugni in tasca - il meglio della programmazione italiana dell'anno e che accoglie grandi professionisti del cinema (attori, registi, produttori…) perché presentino i loro film e soprattutto incontrino il pubblico di studenti. Nella passata edizione il festival ha ospitato “insoliti duetti”, come quelli tra Marco Bellocchio e Checco Zalone o Claudio Bisio.
Il laboratorio, aperto a operatori del settore cinematografico e televisivo, prevede lezioni intensive con sessioni di lavoro giornaliere dal 21 luglio al 4 agosto 2012 ed è a numero chiuso.
Chiunque intenda partecipare, può scaricare il bando di concorso nel sito del Bobbio Film Festival (www.bobbiofilmfestival.it) o dal sito del comune di Bobbio (www.comune.bobbio.pc.it)  ed inviare la propria domanda d'iscrizione e gli allegati previsti dal bando a: Centro culturale comunale, Piazzetta Santa Chiara, 1 - 29022 Bobbio (Piacenza) entro e non oltre il giorno 10 luglio 2012.

PER INFORMAZIONI: www.bobbiofilmfestival.it e info@bobbiofilmfestival.it