A Banderas il Filming Italy Best Movie Award

All'attore spagnolo il riconoscimento alla carriera. Cerimonia di premiazione il 5 settembre durante la Mostra di Venezia
A Banderas il Filming Italy Best Movie Award
Antonio Banderas - Foto Karen Di Paola

Il 5 settembre 2021 alle ore 12:00 nella Sala Tropicana dell’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD, in cui Tiziana Rocca Direttore Generale Filming Italy Award e Vito Sinopoli, Amministratore Unico Duesse Communication e Presidente onorario del Premio, annunceranno tutti i premiati di questa nuova edizione.

Annunciato proprio oggi il premio speciale alla carriera che verrà consegnato ad uno degli attori più iconici dei nostri giorni, Antonio Banderas, che riceverà il Filming Italy Best Movie International Achievement Award.

La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 21:00 presso la Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, maestosa ed elegante sala che ha vissuto la storia del cinema tricolore.

Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD conta sulla collaborazione e il supporto della Biennale di Venezia e del Direttore Artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia Alberto Barbera, e gode del patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, di ANEC, di ANICA, del Centro Sperimentale di Cinematografia, di Istituto Luce Cinecittà e di AIL Venezia.

Tiziana Rocca, Direttore del Premio, ha dichiarato: “Sono veramente orgogliosa di poter conferire questo premio alla carriera ad Antonio, un attore che si è affermato negli anni nel panorama del cinema internazionale per il suo talento straordinario, oltre ad essere un caro amico da sempre. Il Filming Italy Best Movie International Achievement Award vuole essere un omaggio alla lunga carriera di questo artista incomparabile, e Venezia è sicuramente la location più adatta per un evento di questa portata”.

Vito Sinopoli, presidente onorario del premio: “È un vero onore avere Antonio Banderas a Venezia e potergli consegnare questo premio alla carriera. Accolgo ogni anno con entusiasmo il rinnovarsi dell’appuntamento con il Filming Italy Best Movie Award, ma in occasione della scorsa edizione e di quella in arrivo non posso nascondere un’emozione ulteriore e profonda; siamo riusciti infatti a rinnovare, anche in anni così complessi da un punto di vista socio-sanitario, il legame con il grande cinema sul suo palcoscenico per eccellenza, quello del Festival di Venezia. Accogliendo le testimonianze affettuose e appassionate dei più grandi talenti della nostra industria, presenti sul palco e premiati attraverso il dialogo con i lettori di Best Movie. Con loro condivideremo anche quest’anno una serata indimenticabile, per ribadire il legame inestricabile tra la vita e l’arte che ci ha sostenuto nei momenti più difficili”.

La giuria di qualità è composta da diversi esponenti tra le eccellenze della cinematografia italiana: Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Fiction; Tinny Andreatta, VP delle serie originali italiane Netflix; Alberto Barbera, Direttore Artistico della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia; Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema; Marta Donzelli, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia; Giampaolo Letta, VP e AD di Medusa; Mario Lorini, Presidente di ANEC; Nicola Maccanico, AD di Cinecittà; Guglielmo Marchetti, Presidente e AD di Notorious Pictures; Franco Montini, Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI); Massimiliano Orfei, AD di Vision Distribution; Stefano Sardo, Presidente dell’Associazione 100autori; il giornalista Antonello SarnoChiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà; Luciano Sovena, Presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission; Roberto Stabile, Responsabile delle relazioni internazionali di ANICA.

Il FILMING ITALY BEST MOVIE AWARD è un premio importante che già da diversi anni è parte della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ai titoli e alle serie TV italiane ed internazionali ed anche ai migliori talent – oltre che all’industry e professional – dell’ultima stagione cinematografica, in collaborazione con Duesse Communication. Il premio, oltre a sostenere la lotta contro la violenza sulle donne, è dedicato a tutte le donne che lavorano nell’industria cinematografica, davanti e dietro la macchina da presa.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy