87 ore in Senato

Proiezione speciale a Palazzo Madama il 17 dicembre del nuovo film di Costanza Quatriglio, sugli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni
87 ore in Senato

87 ORE – gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni di Costanza Quatriglio al SENATO DELLA REPUBBLICA giovedì 17 dicembre, ore 18.00, con interventi di Luigi Manconi (presidente Associazione “A Buon diritto”), Grazia Serra (nipote di Mastrogiovanni), Costanza Quatriglio
e la partecipazione di Fabrizio Gifuni che leggerà un testo collegato al film.

Il Senato della Repubblica ospiterà una proiezione straordinaria di “87 ore”, l’ultimo sconvolgente film di Costanza Quatriglio che racconta degli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni, maestro elementare di 58 anni originario di Castelnuovo Cilento, legato al letto di contenzione fino alla morte, sopraggiunta dopo 87 ore, ripreso dallo sguardo meccanico e disumanizzante di nove videocamere di sorveglianza poste all’interno del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania.

Un documento unico perché le telecamere hanno permesso di testimoniare per la prima volta, come se fosse un racconto, il fatto che il TSO (trattamento sanitario obbligatorio) venga spesso usato come strumento di repressione e punizione. Una violazione dei diritti umani all’ordine del giorno nel nostro paese, sulla quale si battono da anni l’associazione A Buon Diritto di Luigi Manconi che ha partecipato alla scrittura del film, e Amnesty International.

Scritto da Costanza Quatriglio con Valentina Calderone e Luigi Manconi dell’Associazione A Buon Diritto, con la testimonianza della nipote di Francesco Mastrogiovanni, Grazia Serra, e dei suoi genitori, il film è prodotto da Marco Visalberghi (Sacro Gra) per DocLab col patrocinio di Amnesty International e in collaborazione con Rai 3. Le musiche sono di Marco Messina, Sacha Rizzi e 99 Posse.
Il film – già in sala a Roma, Milano, Bergamo, Vicenza, Bologna, Pisa, Perugia, Napoli – andrà in onda il 28 dicembre su Rai 3.

Lascia una recensione

Lasciaci il tuo parere!

avatar
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy