87 ORE – gli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni di Costanza Quatriglio alla Camera dei Deputati (Sala del Mappamondo), lunedì 21 marzo, ore 17.30: letture di Piera Degli Esposti; interventi di Roberto Giachetti, Luigi Manconi, Grazia Serra (nipote di Francesco Mastrogiovanni), Costanza Quatriglio e Stefano Cecconi; presentazione della campagna “e tu slegalo subito”.

L’ultimo sconvolgente film di Costanza Quatriglio che racconta degli ultimi giorni di Francesco Mastrogiovanni, maestro elementare di 58 anni originario di Castelnuovo Cilento, legato al letto di contenzione fino alla morte, sopraggiunta dopo 87 ore, ripreso dallo sguardo meccanico e disumanizzante di nove videocamere di sorveglianza poste all’interno del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania.

Un documento unico perché le telecamere hanno permesso di testimoniare per la prima volta, come se fosse un racconto, il fatto che il TSO (trattamento sanitario obbligatorio) venga spesso usato come strumento di repressione e punizione. Una violazione dei diritti umani all’ordine del giorno nel nostro paese, sulla quale si battono da anni l’associazione A Buon Diritto di Luigi Manconi che ha partecipato alla scrittura del film, e Amnesty International.

Scritto da Costanza Quatriglio con Valentina Calderone e Luigi Manconi dell’Associazione A Buon Diritto, con la testimonianza della nipote di Francesco Mastrogiovanni, Grazia Serra, e dei suoi genitori, 87 ORE è prodotto da Marco Visalberghi (Sacro Gra) per DocLab col patrocinio di Amnesty International e in collaborazione con Rai 3. Le musiche sono di Marco Messina, Sacha Rizzi e 99 Posse.

Il film – già in sala a Roma, Milano, Bergamo, Vicenza, Bologna, Pisa, Perugia, Napoli – è andato in onda il 28 dicembre su Rai 3.