È stata presentata oggi in occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in un evento ospitato dallo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo allestito in Sala Tropicana 1 presso Hotel Excelsior, la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi Corti di Lunga Vita promosso dall’Associazione 50&Più (www.cortidilungavita.it).

L’iniziativa intende incoraggiare e promuovere la realizzazione di audiovisivi riguardanti l’anzianità sviluppando ogni anno un aspetto specifico, che per il 2018 è Viaggio all’origine della gioia: gioia intesa come stato piuttosto che come momentanea condizione emotiva, nel contesto individuale come in quello sociale.

Durante la presentazione, moderata da Federico Pontiggia, critico cinematografico e giornalista della Rivista del Cinematografo, sono intervenuti Gabriele Sampaolo, Segretario Generale 50&Più e Anna Maria Melloni, Direttore Centro Studi 50&Più.

La scorsa edizione ha visto in concorso più di 50 opere provenienti da tutta Italia e dall’estero e i partecipanti avevano dai vent’anni fino oltre gli ottanta: tutto questo è la dimostrazione che la passione per la settima arte non ha età. Ci auguriamo di ripetere e superare il successo della prima edizione!” ha dichiarato Gabriele Sampaolo.

Tanti i temi e le prospettive che emergono dai corti in concorso, come ha sottolineato Anna Maria Melloni: “Dall’esperienza avuta con l’edizione 2017, una delle aree più indagate dalle opere sono i rapporti intergenerazionali tra figli adulti e genitori anziani e quello tra nonni e nipoti. Come anche il valore della relazione con le generazioni più anziane, viste come portatrici di saggezza ed esperienza”.

La partecipazione a Corti di Lunga Vita è aperta a tutti, senza vincoli di nazionalità, età o professione.

I cortometraggi dovranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi dopo l’1 luglio 2017. Unico vincolo richiesto è che devono contenere espliciti riferimenti all’invecchiamento o alle persone anziane.

La scadenza per la partecipazione al concorso è fissata per venerdì 13 ottobre 2018. Il bando è reperibile sulle pagine del sito www.centrostudi.50epiu.it dove, entro il 16 novembre 2018, verranno pubblicati i titoli dei cortometraggi selezionati. La premiazione si svolgerà nel mese di dicembre a Roma, alla presenza dalla prestigiosa giuria tecnica presieduta dal Maestro Pupi Avati.

Al cortometraggio vincitore andrà un premio di 2.000 euro, il secondo riceverà un premio di 1000 euro e 500 euro andranno al terzo classificato. Tutte le opere che supereranno la pre-selezione saranno pubblicate sui canali del Centro Studi 50&Più, le opere finaliste verranno proiettate durante la cerimonia conclusiva del concorso Corti di Lunga Vita.

Chi siamo

50&Più, fondata nel 1974, è un'Associazione libera, volontaria e senza fini di lucro. Opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l'assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell'affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Aderente a Confcommercio – imprese per l'Italia, e forte di 330 mila iscritti, 50&Più è diffusa con oltre 1.000 sedi su tutto il territorio nazionale. Conta anche 29 sedi in 10 paesi del mondo. www.50epiu.it

 Il Centro Studi 50&Più è il centro di documentazione e informazione dell’Associazione 50&Più, gestisce una banca dati bibliografica, costantemente aggiornata, sulla condizione anziana, con riferimenti tratti dalla letteratura nazionale e internazionale sui temi legati all’invecchiamento e alla vita in età anziana. Finalità del Centro Studi è quella di offrire strumenti di consultazione, ricerca e approfondimento rispetto al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione in Italia e nel mondo. www.centrostudi.50epiu.it