242 Movietv è un portale dedicato ai giovani filmmakers che collabora con i più importanti festival italiani. Community del cinema e della televisione indipendente, vetrina per i giovani registi in cerca di una distribuzione e canale dove poter vedere prodotti di qualità raccoglie cortometraggi, sitcom e contenuti video di diverso genere, mettendo in contatto i lavoratori dell'audiovisivo e creando un'occasione di scambio e confronto.
Il 242 Short Film Festival, contest di cortometraggi italiani, promosso dalla 242 Movietv con il patrocinio di Cinecittà Luce, ha premiato per la terza edizione il cortometraggio Tv di Andrea Zaccariello. La community invece ha dato il premio a Il talento di Fabio di Andrea Di Bari.
E' stata inoltre bandita la quarta edizione del Festival, che si dividerà in due sezioni:
- 242 Short Film Festival: un festival con proiezioni pubbliche giudicate da una giuria d'esperti che assegnerà un premio di 5000 euro al miglior corto. In più il vincitore parteciperà al festival “Maremetraggio” 2011.
- Cinema senza confini: contest online riservato all'assegnazione del premio della community di 1000 euro.
Cambia quindi la quarta edizione, da Festival esclusivamente online diventa un vero e proprio Festival con proiezioni che si terranno in un cinema romano ancora da decidere.
Per partecipare al Festival basta scaricare il bando del concorso dal sito www.242movietv.it e inviare il dvd del corto entro il 30 settembre 2010.