PHOTO
Venezia Classici – Documentari sul cinema
24/25
IL FOTOGRAMMA IN PIÙ
(24/25 THE EXTRA FRAME)
Regia: | Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia |
Produzione: | Rai Radiotelevisione Italiana - Rai Movie |
Durata: | 50’ |
Lingua: | Italiano |
Paesi: | Italia |
Con: | Corrado Augias, Giuseppe Tornatore |
Sceneggiatura: | Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia, Gianluca Russo |
Montaggio: | Marco Caroni, Benny Lamberti |
Note: | Ricerche di repertorio Federico Bonelli; curatrice Alessandra Clementini |
Lo schermo grande e lo schermo piccolo, il fotogramma e il semiquadro, la meccanica e l’elettronica, l’emulsione fotografica e il pixel. Comporre quantità di frammenti, di spezzoni, di frazioni del rapporto cinema e televisione cercando un andamento fluido e una progressione narrativa.
Da Lascia o raddoppia a Guglielmo il dentone, da Totò al Pinocchio di Comencini, dalla Magnani a Moretti, questo documentario intreccia su una spirale agile e ironica i 24 fotogrammi al secondo della ripresa cinematografica con i 25 della trasmissione televisiva.
Un viaggio dotto e scanzonato, che passa in rassegna questo mutuo dai-e-vai con il lussureggiante materiale d’archivio delle Teche Rai e due illustri talking heads: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e il giornalista e scrittore Corrado Augias.
In onda su RAI MOVIE nella stessa giornata della proiezione ufficiale a Venezia 75, il 7 settembre alle ore 23.30 e in replica sabato 8 settembre alle ore 13.35.
COMMENTO DEI REGISTI
La trasformazione di stato cinetelevisivo in Italia: attrazione e repulsione, concessione e sopraffazione, cooperazione e vampirizzazione.
Visivo che incornicia il racconto e tratta gli oggetti che catturano e riproducono immagini come materia carica di storia e suggestione: dalla lanterna magica allo smartphone, dal diorama allo schermo ad altissima definizione, scorrono i protagonisti della storia tecnica di cinema e televisione.
Nei treni, sulle panchine, nelle stanze, in ogni bar o marciapiede un oggetto ha rapito le nostre vite; ognuno ha in tasca uno schermo e una telecamera. La nostra macchina da presa ha raccolto alcuni di questi momenti per mettere in scena il tempo presente e aprire il finale ad altre domande, piuttosto che orientare definitive certezze.
Un atto d’amore minimale e appassionato, lucido e partecipato che chiama gli spettatori a rapporto: 24/25, il codice binario dell’homo videns.
PROIEZIONE A VENEZIA
PROGRAMMA CINEMA 2018 (PUBBLICO)
07/09 | 17:30 | Sala Volpi | |
08/09 | 12:00 | Sala Volpi |
PROGRAMMA CINEMA 2018 (ACCREDITATI)
07/09 | 11:30 | Sala Volpi | |
07/09 | 17:30 | Sala Volpi | |
08/09 | 12:00 | Sala Volpi |