Venezia Classici – Documentari sul cinema

24/25

IL FOTOGRAMMA IN PIÙ

(24/25 THE EXTRA FRAME)

Regia: Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia
Produzione: Rai Radiotelevisione Italiana - Rai Movie
Durata: 50’
Lingua: Italiano
Paesi: Italia
Con: Corrado Augias, Giuseppe Tornatore
Sceneggiatura: Giancarlo Rolandi, Federico Pontiggia, Gianluca Russo
Montaggio: Marco Caroni, Benny Lamberti
Note: Ricerche di repertorio Federico Bonelli; curatrice Alessandra Clementini

Lo schermo grande e lo schermo piccolo, il fotogramma e il semiquadro, la meccanica e l’elettronica, l’emulsione fotografica e il pixel. Comporre quantità di frammenti, di spezzoni, di frazioni del rapporto cinema e televisione cercando un andamento fluido e una progressione narrativa.

Da Lascia o raddoppia a Guglielmo il dentone, da Totò al Pinocchio di Comencini, dalla Magnani a Moretti, questo documentario intreccia su una spirale agile e ironica i 24 fotogrammi al secondo della ripresa cinematografica con i 25 della trasmissione televisiva.

Un viaggio dotto e scanzonato, che passa in rassegna questo mutuo dai-e-vai con il lussureggiante materiale d’archivio delle Teche Rai e due illustri talking heads: il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore e il giornalista e scrittore Corrado Augias.

In onda su RAI MOVIE nella stessa giornata della proiezione ufficiale a Venezia 75, il 7 settembre alle ore 23.30 e in replica sabato 8 settembre alle ore 13.35.

COMMENTO DEI REGISTI

La trasformazione di stato cinetelevisivo in Italia: attrazione e repulsione, concessione e sopraffazione, cooperazione e vampirizzazione.

Visivo che incornicia il racconto e tratta gli oggetti che catturano e riproducono immagini come materia carica di storia e suggestione: dalla lanterna magica allo smartphone, dal diorama allo schermo ad altissima definizione, scorrono i protagonisti della storia tecnica di cinema e televisione.

Nei treni, sulle panchine, nelle stanze, in ogni bar o marciapiede un oggetto ha rapito le nostre vite; ognuno ha in tasca uno schermo e una telecamera. La nostra macchina da presa ha raccolto alcuni di questi momenti per mettere in scena il tempo presente e aprire il finale ad altre domande, piuttosto che orientare definitive certezze.

Un atto d’amore minimale e appassionato, lucido e partecipato che chiama gli spettatori a rapporto: 24/25, il codice binario dell’homo videns.

 

PROIEZIONE A VENEZIA

PROGRAMMA CINEMA 2018 (PUBBLICO)

07/09 17:30 Sala Volpi
08/09 12:00 Sala Volpi

PROGRAMMA CINEMA 2018 (ACCREDITATI)

07/09 11:30 Sala Volpi
07/09 17:30 Sala Volpi
08/09 12:00 Sala Volpi