2 Guns di Baltasar Kormákur aprirà mercoledì 7 agosto in Piazza Grande la 66a edizione del Festival del film di Locarno, che si chiuderà poi sabato 17 agosto dopo la cerimonia di premiazione con Sur le chemin de l'école di Pascal Plisson.
Per l'islandese Kormákur è un ritorno alla kermesse, che aveva a tenuto a battesimo nel 2000 la sua opera prima 101 Reykjavik. 2 Guns è un'action-comedy di produzione americana e interpretata da Denzel Washington, Mark Wahlberg e Paula Patton. La sceneggiatura del film è di Blake Masters, basata sull'omonima graphic novel di Steven Grant. (Boom! Studios).
Per quanto riguarda il film di chiusura, Sur le chemin de l'école di Pascal Plisson, si tratta di un documentario francese in prima internazionale. Il film sarà introdotto dal regista, e segue quattro ragazzini impegnati in varie parti del mondo – le savane del Kenya, i sentieri delle montagne dell'Atlante in Marocco, l'India del Sud o gli altipiani della Patagonia – a compiere il tragitto che li separa dalla scuola. "I film di apertura e di chiusura di Piazza Grande, cuore e vetrina del Festival, abbracciano idealmente la varietà di proposte che permetterà al pubblico di Locarno di viaggiare attraverso il mondo e il cinema che lo rappresent - ha dichiarato il Direttore artistico di Locarno Carlo Chatrian - . Realizzato da Baltasar Kormákur, regista scoperto a Locarno nel 2000, 2 Guns è una grossa produzione americana, che su un plot ricco in colpi di scena esalta le performance degli attori. Sur le chemin de l'école sceglie invece il linguaggio della realtà per raccontare le odissee di alcuni scolari. Oltre alla potenza evocativa degli scenari filmati, il documentario di Plisson ha il merito di puntare l'accento su quel diritto all'educazione che troppo spesso è dato per acquisito".
Il programma completo del Festival 2013 (dal 7 al 17 agosto a Piazza Grande, Locarno) verrà reso noto durante la conferenza stampa di mercoledì 17 luglio.
2 Guns è distribuito da Sony Pictures Releasing International, esclusi Stati Uniti, Canada, Regno Unito, America Latina, Grecia, Turchia, Medio Oriente e Tailandia. Marc Platt, Randall Emmett, Norton Herrick, Adam Siegel, George Furla, Ross Richie e Andrew Cosby sono i produttori. Sur le chemin de l'école è distribuito internazionalmente da Wild Bunch.