“Le stelle nascono ma non muoiono, quando sono davvero tali. Brilleranno per sempre in uno spazio eterno come il cielo, nei ricordi di chi ha sognato attraverso il loro fascino. Però, nel mondo dello spettacolo, la domanda ce la poniamo sempre: come nasce una stella?” scrive Gian Luca Pisacane nell’approfondimento E lucean le stelle.

Janet Gaynor, Judy Garland, Barbra Streisand sono state le protagoniste di un grande classico del cinema, che ora porta la firma di Bradley Cooper, al suo esordio dietro la macchina da presa, con Lady Gaga sugli scudi. La quarta versione di A Star Is Born sarà nelle sale italiane dal 18 maggio, distribuito da Warner Bros.

L’ultimo remake di A Star Is Born è del 1976, cucito sulla pelle della sua diva: Barbra Streisand, icona fin dal primo fotogramma. Ricorda Pisacane “Non esiste un premio che Streisand non abbia vinto, sia davanti al microfono che davanti alla cinepresa. Nessuno ha mai venduto più dischi in tutto il pianeta, forse solo Madonna. Una vincente nata, una che non è mai scesa dalla cresta dell’onda. Il cinema avrà sempre bisogno di star, anche sul viale del tramonto: Non si lasciano mai le grandi stelle, è per questo che sono stelle, diceva Norma Desmond in Sunset Boulevard”.

 

Per leggere tutti gli articoli abbonatevi alla Rivista del Cinematografo. Fino al 30 aprile per i nuovi abbonati c’è lo sconto del 30%.

Per abbonarti clicca qui