Annecy Cinéma Italien è lo storico festival di cinema italiano che si tiene ogni anno nella città francese di Annecy. La prima edizione si svolse nel 1983 e dopo 34 edizioni il festival continua a esplorare il cinema d’oltralpe ribadendo il suo ruolo di manifestazione di riferimento a livello internazionale fra quelle dedicate al cinema italiano.

Nel 2016 Jean Gili, storico direttore del Festival, ha firmato la sua ultima edizione. Quest’anno il festival, organizzato da Bonlieu Scène National, intraprende un nuovo viaggio con l’arrivo del direttore artistico Francesco Giai Via che preannuncia una programmazione all’insegna della contemporaneità, nell’edizione 2017 in programma dal 25 settembre al 1° ottobre.

FRANCESCO GIAI VIA NUOVO DIRETTORE ARTISTICO

Francesco Giai Via (1976) è critico cinematografico e operatore culturale. Dal 2017 è direttore artistico di Annecy Cinéma Italien, storico festival francese dedicato al cinema italiano. È anche direttore artistico del Carbonia Film Festival, manifestazione internazionale che si svolge nell’omonima città sarda. Dal 2016 è consulente alla programmazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sempre per La Biennale di Venezia è scout e membro del comitato di selezione del Venice Production Bridge, la piattaforma Industry della Mostra del Cinema di Venezia. Dal 2015 collabora con il TorinoFilmLab, prestigioso development e training program internazionale gestito dal Museo del Cinema di Torino, per il quale è Scout, Trainer e International Ambassador.

“È per me un onore e un privilegio assumere la direzione di Annecy Cinéma Italien, manifestazione fra le più importanti al mondo per il cinema italiano che per tanti anni ha potuto contare sul lavoro di una figura straordinaria come quella di Jean Gili. Nel prendere le redini del festival mi sono posto l’obbiettivo di trasformare questa splendida città nella grande vetrina di una cinematografia multiforme che oggi ha riconquistato successi al botteghino a livello nazionale e internazionale, oltre che premi nei grandi festival di tutto il mondo. Tutto questo è stato possibile grazie una nuova generazione di registi, produttori e interpreti che il pubblico del festival avrà l’opportunità di incontrare e conoscere”.

PROGRAMMAZIONE 2017

IL CONCORSO | Film in competizione Sezione competitiva dedicata ai registi che presentano il loro primo o secondo lungometraggio. Aperta a film di finzione e documentari.

PRIMA | Film in anteprima Una selezione di film di finzione e documentari presentati in anteprima

VIAGGIO IN ITALIA | Focus et Omaggi Sezione dedicata a omaggi e focus su registi, produttori, temi e tendenze del cinema italiano.

PREMIO SERGIO LEONE Storico premio del festival che valorizza il lavoro di un autore emergente di cui Annecy cinema italien vuole promuovere la conoscenza e la diffusione in Francia.

L’IMMAGINE 2017 REALIZZATA DA EMILIANO PONZI

Giovane illustratore italiano, Emiliano Ponzi Emiliano ha ricevuto numerosi premi incluso il Young Guns Award e il Gold Cube dal Art Directors Club of New York. Collabora fra gli altri con il New York Times, Mondadori, Armani, le Monde, Ferrari, Amnesty International.