"Una notizia si è recentemente diffusa su una possibile esclusione della selezione ufficiale di Noah Baumbach e Bong Joon Ho i cui film sono stati ampiamente finanziati da Netflix. Il Festival de Cannes - si legge in un comunicato - ribadisce che, come annunciato il 13 aprile, questi due film saranno presentati in selezione ufficiale e in concorso.

Il Festival di Cannes è consapevole dell'ansia suscitata dall'assenza di distribuzione cinematografica di quei film in Francia. Il Festival di Cannes ha invitato invano Netflix ad accettare che questi due film potessero raggiungere il pubblico dei cinema francesi e non solo i suoi abbonati. Il Festival si rammarica che non sia stato raggiunto alcun accordo.

Il Festival è lieto di accogliere un nuovo operatore che ha deciso di investire nel cinema, ma vuole ribadire il suo sostegno alla tradizionale modalità di esposizione del cinema in Francia e nel mondo. Di conseguenza, e dopo aver consultato i suoi membri del consiglio, il Festival di Cannes ha deciso di adattare le sue regole a questa situazione invisibile finora: qualsiasi film che desideri competere in Concorso a Cannes dovrà impegnarsi a essere distribuito nei teatri cinematografici francesi . Questa nuova misura si applicherà dall'edizione 2018 del Festival International du Film de Cannes in poi".