Martedì 14 dicembre, alle ore 17 presso il Cinema Mexico di Milano, Via Savona 57, si terrà il primo incontro pubblico del mondo dell'audiovisivo milanese e lombardo, organizzato da 100autoriLombardia, gruppo locale dell'associazione nazionale 100autori. Il titolo dell'evento - OCCUPIAMOci - vuole far riferimento alle ultime iniziative dei 100autori a Roma e Torino e all'idea che ciò che sta accadendo “ci riguarda e ce ne occupiamo” come artisti, lavoratori, studenti e cittadini.
Nell'imminenza dell'adozione di provvedimenti fondamentali per il settore, in approvazione presso il Governo e il Parlamento, - OCCUPIAMOci - è l'occasione per inquadrare la situazione del cinema e dell'audiovisivo insieme al Presidente dei 100autori Stefano Rulli e per illustrare le esigenze e le proposte degli operatori in Italia e in Lombardia, da sempre difficile territorio per l'insediamento di una solida industria cinematografica. Una cinematografia, quella lombarda, complessa, multiforme, spesso mancante del giusto inquadramento e riconoscimento a livello istituzionale nazionale e locale, nonostante la ricchezza di talenti autoriali, di professionisti e scuole di formazione d'eccellenza.
Durante la serata saranno quindi proiettate delle video-interviste a figure chiave della politica culturale delle istituzioni della città e della regione. Tra questi: il Sottosegretario al Cinema della Regione Lombardia Massimo Zanello - che ha garantito la sua presenza anche all'incontro - il Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano Novo Umberto Maerna, l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory, il Presidente della Lombardia Filmcommission Alberto Contri.
Sarà inoltre allestito uno speciale video-box in cui tutti i professionisti del settore dell'audiovisivo del nostro territorio potranno video-registrare una testimonianza della propria esperienza, delle aspirazioni e speranze per un settore di appartenenza precario e in pericolo. Questo materiale confluirà poi in un progetto video targato 100autoriLombardia.