100+1 Alberto Sordi: è il titolo del primo appuntamento con il Progetto Cinema&Storia nell'ambito dei Progetti Scuola ABC 2020-2021. Protagonista assoluto Alberto Sordi, la cui capacità di raccontare i mille volti degli Italiani sarà oggetto di analisi e discussione.

L'incontro sarà condotto da Steve Della Casa (critico cinematografico, direttore artistico e autore di un documentario su Alberto Sordi) insieme a Riccardo Rossi(attore e autore), Edoardo Pesce (attore) e Gloria Satta (giornalista e co-curatrice Mostra "Il Centenario - Alberto Sordi 1920-2020").  Fabio Ferzetti (critico cinematografico) farà un approfondimento sul film Una Vita difficile di Dino Risi. Interverranno in apertura Giovanna PuglieseAssessora Pari Opportunità e Turismo Regione Lazio, Luciano SovenaPresidente Roma Lazio Film Commission e Lucia Di CiccoCoordinatrice Progetti Scuola ABC.

L'obiettivo del progetto CINEMA&STORIA è quello di raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano, proponendo una selezione di film con contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici.

"Quest'anno  - commenta Ferzetti - Alberto Sordi avrebbe compiuto 101 anni e 100 più uno è il titolo che abbiamo dato, alle Giornate degli Autori, alla nostra lista di classici indispensabili da fare conoscere agli studenti di oggi. La coincidenza è particolarmente felice perché nessun attore forse come Sordi ha raccontato i mille volti dell'Italia tra la ricostruzione, il boom economico e poi gli anni del centrosinistra e oltre, grazie a grandissimi registi come Fellini, Monicelli, Rosi, Zampa, Comencini.”

Sordi è l’attore più presente nella lista degli 11 film selezionati dalle Giornate degli Autori: Lo sceicco bianco, I vitelloni, Un americano a Roma, La grande guerra, I magliari, Tutti a casa, Mafioso, Il medico della mutua, Lo scopone scientifico, Un Borghese piccolo piccolo e appunto Una vita difficile di Dino Risi,

Questi film sono tutti o quasi già visti dagli studenti di Roma e del Lazio in questi anni con CINEMA&STORIA. L’obiettivo del progetto è infatti quello di raccontare agli studenti delle superiori il Novecento attraverso le storie grandi e minute, le immagini, i protagonisti e gli interpreti del grande cinema italiano - che ha sempre saputo indagare con immaginazione e finezza rare il quotidiano degli italiani – ma non solo. Il progetto propone una selezione di film con contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici

CINEMA&STORIA è promosso dalla Regione Lazio con Roma Capitale, nell’ambito del POR-FSE Lazio 2014 - 2020/Asse III - Istruzione e formazione/Obiettivo specifico 10.1. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura in collaborazione con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT.

Insieme a Cinema&Storia sono 3 i progetti che vanno a comporre i Progetti Scuola ABC, di cui fanno parte anche:

CINEMA&SOCIETÀ propone una selezione di film che hanno l'obiettivo di approfondire i temi di attualità con il contributo di registi, attori e sceneggiatori, per offrire agli studenti spunti di riflessione sull'attuale situazione e creare e arricchire la library degli istituti scolastici;

A SPASSO CON ABC propone una passeggiata nella storia, nell'arte e nella bellezza con l'obiettivo di approfondire la conoscenza delle eccellenze del Lazio e permettere agli studenti di sviluppare la capacità di narrare il territorio;

LA CITTA' INCANTATA propone una serie di incontri che hanno l'obiettivo di approfondire la conoscenza del fumetto, della street art e del cinema d'animazione con il contributo di illustratori, registi e critici per avvicinare gli studenti ad un nuovo metodo di comunicazione ed interazione sociale.

I Progetti Scuola ABC, sono da sempre seguiti con successo: nel triennio 2017 - 2020 hanno partecipato 170 scuole, 425 docenti e circa 20 mila studenti. Quest’anno ripartono per l'edizione 2020/2021 in modalità online.