Dal 30 giugno al 7 luglio, presso il  Castello Aragonese di Ischia, avrà luogo la  decima edizione dell'Ischia Film Festival, unico concorso internazionale dedicato alle location cinematografiche. La manifestazione, nota per i suoi focus su cineturismo e location placement, attribuisce un riconoscimento artistico alle opere audiovisive, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno maggiormente valorizzato location italiane ed internazionali sottolineandone i paesaggi e l'identità culturale.
Come nelle edizioni precedenti, a caratterizzare il festival sarà una settimana di proiezioni all'aperto, omaggi e incontri con ospiti internazionali. Otto giorni ricchi di opere cinematografiche: tra concorso, rassegne e proiezioni speciali, previsti lavori provenienti da tutto il mondo. Opere capaci di valorizzare e promuovere le tradizioni, la realtà storica, i paesaggi e le identità culturali di un territorio attraverso la scelta della location.
Il Programma Ufficiale delle proiezioni si sviluppa in più sezioni:
- Primo Piano: lungometraggi italiani ed internazionali che, nell'attuale stagione cinematografica, hanno dato ampio spazio alle location come elemento narrativo essenziale al racconto cinematografico.
- Concorso: documentari e corti nazionali ed internazionali, in gara per aggiudicarsi il premio Ischia come miglior documentario e cortometraggio del Festival.
- Location negata: una sezione speciale competitiva per opere che, pur ponendosi in un'ottica di valorizzazione dei luoghi, raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civiltà e del progresso, i diritti o le speranze di quei popoli calpestati dalla guerra o colpiti da calamità naturali.
- Scenari: corti e documentari fuori competizione provenienti dalle cinematografie più lontane e vitali.
Sarà inoltre attivata in occasione della decima edizione del Festival, la sezione Location sociale dedicata ad una speciale focalizzazione del concetto di location alla luce delle problematiche economico sociali emerse con forza ed evidenza culturale nella più recente cinematografia nazionale e non.
Premi Speciali saranno poi assegnati dalla direzione artistica del festival ad un regista, uno scenografo ed un direttore della fotografia per il lavoro svolto nell'ultimo anno in funzione della valorizzazione di una location. Ma l'IFF ha altresì consolidato rapporti con importanti associazioni nazionali che hanno generato  il premio Italian Film Commissions, al film che per sforzo produttivo ha fatto della location il suo elemento di forza ed il Foreign Award, assegnato in collaborazione con l'APE (Associazione Produttori Esecutivi) alla produzione straniera che ha scelto l'Italia per le sue riprese garantendo al bel paese una notorietà internazionale, attraverso un'opera cinematografica di alto livello.
L'Ischia Film Festival si configura anche come occasione per scoprire sotto le stelle autori cinematografici affermati ed emergenti: previsti, infatti, incontri con registi, attori e scenografi (negli anni passati, presenti ad Ischia Ken Adam, Pupi Avati, Vittorio Storaro, Alan Lee, Mario Monicelli, Abel Ferrara, Pavel Lounguine, Giuliano Montaldo, Maria Grazia Cucinotta, Carlo Lizzani, Paolo Villaggio, Romina Power e Rocco Papaleo).
Per partecipare al festival è necessario acquistare un accredito culturale al costo di 7 €uro. L'accredito si può acquistare anticipatamente attraverso il sito www.ischiafilmfestival.it oppure in loco presso l'InfoPoint del Festival che sarà allestito al Piazzale Aragonese dal 28 Giugno in poi. L'Ischia Film Festival, grazie alla collaborazione delle migliori strutture ricettive dell'isola, mette a disposizione pacchetti di soggiorno ad Ischia per l'intera settimana o solo per il week end di apertura e di chiusura a prezzi scontati per gli accreditati del festival.
Durante la kermesse vi è inoltre una sezione mercato con la ‘Borsa internazionale delle location e del cineturismo', occasione di incontro tra il mondo del cinema e quello del turismo (www.borsadellelocation.it) e il ‘Convegno nazionale sul Cineturismo', che vedrà la partecipazione dei massimi rappresentanti del mondo del cinema correlato al marketing territoriale (www.cineturismo.it).