Dixit presenta “Speciale 50 anni di James Bond”, in onda sabato 3 novembre alle ore 21.00 su Rai Storia, e in replica domenica 4 novembre alle 15.00 su Rai Storia.
5 ottobre 1962: a Londra esce Agente 007 - Licenza di uccidere il primo di 25 film che avranno come protagonista il più affascinante agente segreto della storia del cinema: James Bond.
Nato dalla penna di Ian Fleming, ufficiale della Marina Militare Inglese durante la Seconda Guerra Mondiale, James Bond ha conquistato la sua fama grazie al cinema, che ha dato un volto ad un personaggio che era stato definito dalla critica cupo e spietato, persino immorale.
Eppure quando il primo Bond uscì in sala, in un momento in cui il cinema era grigio e impegnato e il mondo viveva con il fiato sospeso la crisi dei missili a Cuba e il rischio di un conflitto nucleare, un film così ricco di colpi di scena, di situazioni emozionanti, divenne un'occasione per distrarsi, vedere dei posti esotici e dimenticare il presente. Fu un successo immediato. Un personaggio di cui Kennedy disse “Magari Bond facesse parte del mio staff!”, in 50 anni è diventato un fenomeno culturale, superando la guerra fredda, il crollo del muro di Berlino, la fine del comunismo. Il mondo cambiava e James Bond ne faceva pienamente parte, combattendo sempre nuovi nemici, affrontando nuove situazioni rese sempre più spettacolari grazie ai progressi degli effetti speciali nel cinema.
James Bond, seducente e misogino, spietato quanto impeccabile nel suo smoking,  è rimasto negli anni uguale a se stesso, dettando stili e mode, silenzioso ma capace di battute memorabili. Così come non è mai cambiato il tema musicale, creato da Monty Norman, alla sequenza iniziale, dove  lo spettatore guarda attraverso la canna di una pistola e in fondo si vede la sagoma di un uomo in smoking che cammina. La sagoma si ferma, si gira e spara, verso chi guarda.
Diversi attori si sono avvicendati nel ruolo del protagonista, dal primo Sean Connery, che ha lasciato nell'immaginario dei fan un James Bond rude ed elegante allo stesso tempo,  seguito da George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan, che di volta in volta hanno arricchito il personaggio di maggior raffinatezza, o di grande fisicità, fino a rivelare in uno degli ultimi episodi, un Bond persino sentimentale.
Oggi è Daniel Craig ad interpretare il famoso agente, anche nell'ultimo Skyfall in uscita a breve nelle sale italiane.
A 50 anni da quella prima proiezione, per celebrare la serie più lunga della storia del cinema, Dixit propone una serata speciale per raccontare la storia di 007 attraverso un documentario originale, Everything or Nothing, con interviste a Bill Clinton, Roger Moore, Pierce Brosnan e le scene più famose dei film, ma anche raccontando l'ultimo, Skyfall, con immagini inedite ed interviste esclusive ai protagonisti. Presenta Piero A. Corsini, autore, conduttore di Dixit Film.