Zoran, il mio nipote scemo

3/5
Dal deb Matteo Oleotto una piacevolissima sorpresa alla SIC. Il riscatto di un misantropo con un Battiston al meglio

Leggi la recensione

ITALIA 2013
Paolo Bressan, quarant'anni, ex giocatore di rugby, cuoco in un asilo nido, inaffidabile e dedito al piacere del buon vino, vive in un piccolo paesino vicino a Gorizia. Trascina le sue giornate nell'osteria del paese e si ostina in un infantile stalking ai danni dell'ex-moglie Stefania. Un giorno muore una sua vecchia zia, unica tutrice di Zoran, quindicenne un po' strambo, nato e cresciuto tra le montagne della Slovenia, e a Paolo spetta il compito di supplire all'anziana signora. Prendendosi cura del ragazzo, Paolo ne scoprirà una abilità singolare: è un vero fenomeno a lanciare le freccette. Questa per Paolo è l'occasione tanto attesa per prendersi una rivincita nei confronti del mondo... ma sarà così facile come sembra?
SCHEDA FILM

Regia: Matteo Oleotto

Attori: Giuseppe Battiston - Paolo, Teco Celio - Giustino, Rok Prasnikar - Zoran, Roberto Citran - Alfio, Marjuta Slamic - Stefania, Petar Musevski - Notaio, Riccardo Maranzana - Ernesto, Ivo Barisic - Dottor Vrtovec, Jan Cvitokovic - Jure, Maurizio Fanìn - Jozko, Mirela Kovacevic - Barista, Ariella Reggio - Clara, Rossana Mortara - Vigilessa, Doina Komissarov - Anita, Sylvain Chomet - Guru delle freccette, Karolina Cernic, Marco Valdemarin, Pierpaolo Bordin, Giorgio Wenigg, Joze Bukovec, Bogdana Bratuz, Marc Biscontini, Paolo Boro - Coro, Ivan Prugnola - Coro, Luigi Spessot - Coro, Alessandro Gregorat - Coro, Alessandro Bressan - Coro, Ruggero Giraldi - Coro, Fabio Comelli - Coro, Enrico Luca - Coro, Erminio Amori - Coro, Massimo Devitor - Coro

Soggetto: Daniela Gambaro, Pier Paolo Piciarelli, Matteo Oleotto

Sceneggiatura: Daniela Gambaro, Pierpaolo Piciarelli, Matteo Oleotto, Marco Pettenello

Fotografia: Ferran Paredes Rubio

Musiche: Antonio Gramentieri, Sacri Cuori

Montaggio: Giuseppe Trepiccione

Scenografia: Anton Spacapan Voncina, Vasja Kokeli

Costumi: Emil Cerar

Effetti: Paola Trisoglio, Stefano Marinoni, Visualogie

Suono: Emanuele Cicconi - presa diretta

Altri titoli:

Zoran, My Nephew the Idiot

Durata: 106

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: DCP

Produzione: IGOR PRINCIC PER TRANSMEDIA, STARAGARA IN ASSOCIAZIONE CON ARCH PRODUCTION & TRANSMEDIA PRODUCTION

Distribuzione: TUCKER FILM

Data uscita: 2013-10-31

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO FINANZIARIO DI EURIMAGES; FILM RICONOSCIUTO DI INTERESSE CULTURALE MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI-DIREZIONE GENERALE PER IL CINEMA (MIBAC), SLOVENSKI FILMSKI CENTER JAVNA AGENCIJA, VIBA FILM, IN COLLABORAZIONE CON FRIULI VENEZIA GIULIA FILM COMMISSION; SVILUPPATO E REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO REGIONALE PER L'AUDIOVISIVO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 28. SETTIMANA DELLA CRITICA (VENEZIA, 2013), HA OTTENUTO: PREMIO FEDIC, PREMIO SCHERMI DI QUALITÀ, PREMIO DEL PUBBLICO "RAROVIDEO"; GIUSEPPE BATTISTON HA RICEVUTO LA MENZIONE SPECIALE DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA.

- CANDIDATO AI DAVID DI DONATELLO 2014 PER: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE E ATTORE PROTAGONISTA (GIUSEPPE BATTISTON, CANDIDATO ANCHE COME MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA PER IL FILM "LA SEDIA DELLA FELICITÀ" DI CARLO MAZZACURATI).

- DANIELA GAMBARO, MATTEO OLEOTTO, PIER PAOLO PICIARELLI SONO STATI CANDIDATI AL NASTRO D'ARGENTO 2014 PER IL MIGLIOR SOGGETTO.
CRITICA
"Bella sorpresa del debuttante Matteo Oletto, che scava a mani nude nelle radici del Nord Est dove l'incontenibile, bravo alien Giuseppe Battiston, in estasi avvinazzata da Friuli, eredita dalla Slovenia un nipote bravissimo con le freccette. Commedia naif accattivante, ben scritta a 8 mani, che prevede classico scambio ricambio di caratteri, baciata dal cast dove eccelle Rok Prasnikar." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 31 ottobre 2013)

"La potente figura di Battiston domina (ben 'contrastato' dal ragazzo coprotagonista) la curiosa scena del piccolo ma non trascurabile film ambientato (e coprodotto) tra Italia e Slovenia. (...) Minimale ma denso di umori (si respira del picaresco mitteleuropeo, ma potrebbe anche essere un film on the road degli anni 70) rielaborati con originalità." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 31 ottobre 2013)

"Friuli Venezia Giulia, provincia alcoolica. C'è chi (Giuseppe Battiston, bigger than life) sbevazza, s'abbuffa e lascia nel piatto l'amore e la fuga: forse, è il bifolco del villaggio, comunque gli ridono dietro. Ma muore una parente slovena e in eredità gli tocca Zoran (Rok Prasnikar, sensibile), il nipote scemo, tutto occhiali, ritrosia e freccette. A centrare il bersaglio è l'esordiente Matteo Oleotto, che nel fondo del bicchiere legge una nuova via per il nostro cinema: ironia e amarezza, affresco sociogeografico e ritratto psicologico, tutto è a fuoco, come alle italiche commedie capita raramente. Merito forse del gemellaggio poetico con la Slovenia, fatto sta che il film si scaraffa sullo schermo come buon vino da tavola, al bando le etichette autoriali e le adulterazioni commerciali. Tutto bene? Quasi, macchiettismo e buonismo sono alle porte, ma Oleotto si farà, e intanto ci ha già fatto sorridere. Dopo troppo province meccaniche, finalmente una provincia umana." (Federico Pontiggia, 'Il Fatto Quotidiano', 31 ottobre 2013)

"Per quasi un secolo il territorio di Gorizia ha assistito a frizioni e scontri tra italiani e sloveni. La città divisa in due dal confine paragonata a Berlino tra rancori e risentimenti mai sopiti. Ora anche la Slovenia fa parte dell'Unione europea, il confine è solo un ricordo. Tutto tranquillo, se non ci fosse Paolo Bressan. Paolo si presenta come un alcolista corpulento, con un passato da sciupafemmine che gli è costato l'essere mollato dalla moglie, un presente in cui sembra intento a sciupare se stesso, e un futuro che sembra già sciupato dal passato. Lavora, si fa per dire, presso la mensa di un centro per anziani, il suo chiodo fisso è l'improbabile riconquista della moglie, il suo incubo i vigili che lo puntano ogni sera perché sanno che guida ubriaco. Una speranza si accende quando una zia, slovena e praticamente sconosciuta, muore e a lui spetta un'eredità. Non sono soldi è Zoran, una ragazzotto con occhiali enormi che parla un italiano arcaico, imparato da tre vecchi libri. (...) Va subito detto che il racconto è spensierato, da canzone da osteria che magnifica le sorti del vino e rende funebri quelle dell'acqua. Del resto è l'osteria il palcoscenico prediletto da Paolo. E qui però cominciano le difficoltà perché il nostro eroe è un autentico cialtrone, profittatore e anche antipatico, una sorta di italiano medio all'Alberto Sordi con accento veneto e sbronza molesta. E anche l'entusiasmo alcolico rischia di essere arma a doppio taglio, e alla lunga si rischiano solo i postumi. Così si sorride in diverse occasioni di fronte a 'Zoran', ma la commedia sembra viaggiare con il freno a mano tirato per un protagonista triste e infelice contrapposto a una macchietta in salsa slava. Matteo Oleotto ci si è messo d'impegno per questa sua opera prima realizzata nelle terre natie dove è tornato dopo parentesi di studi di cinema romani. Lui stesso afferma di essere rientrato per occuparsi delle vigne di famiglia. Ma, come si dice, aveva fatto i conti senza l'oste perché il sacro furore dell'arte lo ha spinto a realizzare il suo film." (Antonello Catacchio, 'Il Manifesto', 31 ottobre 2013)

"Ecco il film-simpatia dell'ultima Mostra di Venezia, l'opera prima di Matteo Oleotto, diplomato al centro sperimentale ma con uno straordinario curriculum alle spalle (telefonista in un call-center, bagnino, operaio, arbitro di basket, portiere d'albergo e svariati altri mestieri). Un giovane che conosce il mondo e ce ne racconta una fetta inusitata, la storia di una parentela inaspettata che si svolge - anche metaforicamente - a cavallo del confine tra Friuli e Slovenia. (...) Zoran è una commedia malinconica il cui unico difetto è la lunghezza: una struttura più asciutta (ma capiamo che l'aggettivo è inadeguato) avrebbe giovato. Giuseppe Battiston, finalmente protagonista, è debordante e bravissimo. Il giovane Rok Prasnikar è altrettanto strepitoso." (Alberto Crespi, 'L'Unità', 31 ottobre 2013)