Zen sul ghiaccio sottile

2.5/5
Romanzo di formazione e identità di genere nell'esordio di Margherita Ferri. Che ha un buon tocco, ma la tenuta è da rivedere, in Biennale College

Leggi la recensione

ITALIA 2018
Maia, detta ZEN, è una sedicenne irrequieta e solitaria che vive in un piccolo paese dell'Appennino emiliano. È l'unica femmina della squadra di hockey locale e i suoi compagni non perdono occasione di bullizzarla per il suo essere maschiaccio.
Quando Vanessa - l'intrigante e confusa fidanzata di un giocatore della squadra - scappa di casa e si nasconde nel rifugio della madre di Maia, tra le due nasce un legame e Maia riesce per la prima volta a confidare a qualcuno i dubbi sulla propria identità. Entrambe spinte dal bisogno di uscire dai ruoli che la piccola comunità le ha forzate a interpretare, Maia e Vanessa iniziano così un percorso alla ricerca della propria identità e sessualità, liquide e inquiete come solo l'adolescenza sa essere.
SCHEDA FILM

Regia: Margherita Ferri

Attori: Eleonora Conti - Maria/ZEN, Susanna Acchiardi - Vanessa, Fabrizia Sacchi - Sandra, Edoardo Lomazzi - Coach Galli, Ruben Nativi - Luca, Alexandra Gaspar - Giada, Maurizio Stefanelli - Dario, Marco Manfredi - Agente Bernini, Giulia Lorenzelli - Professoressa

Soggetto: Margherita Ferri

Sceneggiatura: Margherita Ferri

Fotografia: Marco Ferri

Musiche: Alicia Galli, Riccardo Vandelli, Antonello Sabatini, Aldo Dursi, Nicola Bruschi

Montaggio: Mauro Rossi

Scenografia: Nicola Bruschi

Costumi: Valentina Zizola

Suono: Giovanni Frezza (II) - presa diretta

Altri titoli:

Zen in the Ice Rift

Durata: 87

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Produzione: CHIARA GALLONI, IVAN OLGIATI PER ARTICOLTURE

Distribuzione: ISTITUTO LUCE-CINECITTÀ

Data uscita: 2018-11-08

TRAILER
NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI PRODIGIO DIVINO, L'UNIONE APPENNINO BOLOGNESE E ENTE GESTIONE PARCHI E BIODIVERSITÀ EMILIA CENTRALE, EMILIA-ROMAGNA FILM COMMISSION, CNA CINEMA E AUDIOVISIVO, SVILUPPATO ALL'INTERNO DEL PROGRAMMA BIENNALE COLLEGE CINEMA 2017/18, CON IL SOSTEGNO ECONOMICO DE LA BIENNALE DI VENEZIA, IN COLLABORAZIONE CON CASSERO LGBT CENTRE BOLOGNA, CENTRO RISORSE LGBT BOLOGNA, COMBO.

- PRESENTATO ALLA 75. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2018) NELLA SEZIONE 'BIENNALE COLLEGE CINEMA'.

- IN PROGRAMMA NELLA SEZIONE 'PANORAMA ITALIA' DELLA XVI EDIZIONE DI 'ALICE NELLA CITTÀ' (2018), SEZIONE AUTONOMA E PARALLELA DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA.

- CANDIDATO NASTRI D'ARGENTO 2019 PER: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE.
CRITICA
"(...) Opera prima della giovane Margerita Ferri, 'Zen Sul ghiaccio sottile' è un'operina a basso costo, ma non per questo povera. Rodata nel documentario e nelle web-series, Ferri ha un senso sicuro dell'immagine realistica. Indulge troppo nei paesaggi dell'Appennino emiliano e nel ghiaccio che, metaforicamente, si spezza; però l'insieme è interessante." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 08 novembre 2018)