YOKIHI

HONG KONG 1955
Nell'ottavo secolo l'Imperatore, in Cina, è in lutto per la morte della moglie. La famiglia Yang vuole che la nuova consorte dell'Imperatore provenga dalle sue fila per consolidare, così, la sua influenza a Corte. Il generale An Lushan scopre una lontana parente che lavora nelle cucine della sua famiglia e si fa carico di presentarla all'Imperatore che si innamora di lei e la fa diventare la principessa Yang Kwei-fei. Agli Yang vengono concessi importanti incarichi ministeriali mentre An Lushan non ottiene a corte la posizione desiderata. I nuovi ministri spingono il loro potere a tal punto da provocare una rivolta popolare contro gli Yang, sobillata da An Lushan.
SCHEDA FILM

Regia: Kenji Mizoguchi

Attori: Machiko Kyô - Princessa Yang Kwei-Fei, Masayuki Mori - Imperatore Xuan Zong, Sô Yamamura - An Lushan, Eitarô Shindô - Kao Li-Hsi, Eitaro Ozawa - Yang Kuo-Chung, Haruko Sugimura - Princess Yen-Chun, Yoko Minamida - Hung-Tao

Sceneggiatura: Tao Qin, Yoshikata Yoda, Masashige Narusawa, Matsutaro Kawaguchi

Fotografia: Kohei Sugiyama

Musiche: Fumio Hayasaka

Altri titoli:

L'IMPERATRICE YANG KWE FEI

EMPRESS YANK KWEI FEI

Durata: 98

Colore: C

Genere: DRAMMATICO STORICO

Produzione: MASAICHI NAGATA, RUN RUN SHAW

NOTE
. EITARO OZAWA E' ACCREDITATO COME SARO OZAWA.

- PRESENTATO IN CONCORSO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1955.

- PREMIO SPECIALE ALLA TROUPE PER I L COORDINAMENTO NELL'USO DEL COLORE E PREMIO PER LA COLONNA SONORA A FUMIO HAYASAKA AL MAINICHI FILM CONCOURS 1956 IN GIAPPONE.