Ye yan

CINA 2006
Cina. X secolo d.C. Durante l'epoca delle Cinque Dinastie e dei Dieci Regni, l'imperatrice Wan, giovane e bellissima, si innamora del suo figliastro Wu Luan e cerca in ogni modo di favorirlo. Quando l'imperatore muore sale al trono Li, il suo fratello minore, e Wan accetta di sposarlo pensando che in questo modo potrà proteggere Wu Luan. Quello che non sa è che il perfido Li ha già organizzato, con le sue guardie più fidate, un piano per uccidere il nipote e assicurarsi la supremazia sul regno.
SCHEDA FILM

Regia: Feng Xiaogang

Attori: Ge You - Imperatore Li, Zhang Ziyi - Imperatrice Wan, Daniel Wu - Principe Wu Luan, Ma Jingwu - Ministro, Zhou Xun - Qing Nu, Huang Xiaoming - Figlio del Ministro

Sceneggiatura: Feng Xiaogang, Chiu Tai An-Ping

Fotografia: Zhang Li

Musiche: Tan Dun

Scenografia: Tim Yip

Effetti: Phil Jones

Altri titoli:

Yeyan

The Banquet

Durata: 131

Colore: C

Genere: DRAMMATICO AZIONE

Produzione: HUAYI BROTHERS, MEDIA ASIA FILMS LTD.

NOTE
- PRESENTATO FUORI CONCORSO ALLA 63MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2006).
CRITICA
"Il cinese Xiaogang punta sul melodramma di cappa e spada, non a caso onorato dal carisma dell'attrice Zhang Ziyi più che familiare agli adepti de 'La tigre e il dragone' e 'La foresta dei pugnali volanti'. Per la verità anche il bilancio critico è costretto a riciclarsi: grande raffinatezza di scenografie, qualche bel combattimento all'ultimo sangue e intrighi amorosi in quantità industriale (al limite dello stucchevole). Punto e basta." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 4 settembre 2006)