Scary Stories to Tell in the Dark

USA, CANADA - 2019
3/5
Scary Stories to Tell in the Dark
Durante la notte di Halloween un gruppo di teenager è chiamato a risolvere il mistero che avvolge una serie di improvvise e macabre morti nella loro cittadina della Pennsylvania.
  • Colore: C
  • Genere: HORROR
  • Specifiche tecniche: ARRI ALEXA MINI, ARRI ALEXA SXT, ARRIRAW (2.8K) (3.4K), DCP (1:2.39)
  • Tratto da: basato sui libri di Alvin Schwartz
  • Produzione: GUILLERMO DEL TORO, JASON F. BROWN, J. MILES DALE, SEAN DANIEL, ELIZABETH GRAVE PER 1212 ENTERTAINMENT, CBS FILMS, DOUBLE DARE YOU (DDY), ENTERTAINMENT ONE, ROLING HILLS PRODUCTIONS, SEAN DANIEL COMPANY,STARLIGHT INTERNATIONAL MEDIA
  • Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES
  • Data uscita 24 Ottobre 2019

TRAILER

RECENSIONE

di Manuela Pinetti
1968, Halloween; infuria la guerra in Vietnam e Nixon sta per diventare presidente. In un paesino della Pennsylvania l'adolescente Stella e i suoi amici ritrovano un libro di racconti scritti da Sarah, loro coetanea morta decenni prima, accusata di terribili omicidi. Sulle pagine ancora intonse compaiono magicamente dei racconti con protagonisti gli amici di Stella, e le morti ricominciano.

Sotto la superficie del genere, la storia affronta temi profondi e non esclusivamente adolescenziali: il vuoto lasciato dall'abbandono, la violenza contro chi è diverso, l'isolamento come difesa dal mondo esterno e gli orrori che si consumano in famiglia. Il film scava in sentimenti come il senso di colpa, la rabbia e la vendetta, mostrandone le conseguenze su Sarah e Stella.

Come è consuetudine in prodotti simili (vedi Stranger Things), il film strizza l'occhio a IT, Stand by Me e I Goonies, sviluppando comunque uno stile asciutto ed elegante. A non funzionare sempre è la modalità che fa scattare l'apparizione dei racconti mortali, talvolta troppo meccanica: una maggiore chiarezza avrebbe dato più vigore alla storia.

Scritto e prodotto da Guillermo del Toro, dall'omonima serie di racconti di Alvin Schwartz.

NOTE

- PRESENTATO ALLA XIV EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2019) | SELEZIONE UFFICIALE
2016 © Copyright - Fondazione Ente dello Spettacolo - Tutti i diritti sono riservati - P.Iva 09273491002
Licenza SIAE 5321/I/5043
ContattiPrivacy