Wrong Elements

BELGIO 2016
Uganda, 1989. Joseph Kony, un giovane guidato dagli spiriti, forma un nuovo movimento ribelle, l'Esercito di Resistenza del Signore (o LRA), per combattere contro il governo centrale. Un "esercito" che ingrossa le sue fila attraverso il rapimento di massa di adolescenti - più di 60.000 in 25 anni - di cui meno della metà sopravvive alla guerriglia. Geofrey e i suoi amici Nighty e Michael fanno parte di questi adolescenti rapiti all'età di 12 o 13 anni, che stanno cercando di ricostruirsi e ritrovare una vita normale. I ragazzi tornano in quei luoghi che hanno segnato la loro infanzia rubata: sono stati sia vittime che carnefici, testimoni attivi di atti orribili di cui non comprendevano il significato; loro resteranno per sempre degli "elementi sbagliati" che la società ha difficoltà ad accettare. Nel frattempo, l'esercito ugandese continua a dare la caccia agli ultimi ribelli dell'LRA nella vasta foresta dell'Africa centrale. Purtroppo, però, Joseph Kony è ancora in fuga.
SCHEDA FILM

Regia: Jonathan Littell

Fotografia: Joachim Philippe, Johann Feindt

Montaggio: Marie-Hélène Dozo

Durata: 133

Colore: C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: DCP (1:1.85)

Produzione: VEILLEUR DE NUIT, IN CO-PRODUZIONE CON ZERO ONE FILM, WRONG MEN

NOTE
- REALIZZATO CON LA PARTECIPAZIONE DI: CANAL+, BAYRISCHER RUNDFUNK, ARTE, RTBF (TÉLÉVISON BELGE), VOO/BE TV, LE PACTE, LE CENTRE NATIONAL DU CINÉMA ET DE L'IMAGE ANIMÉE-AVANCE SUR RECETTE, FILMFÖRDERUNGSANSTALT, MEDIENBOARD BERLIN-BRANDEBURG, CENTRE DU CINÉMA ET DE L'AUDIOVISUEL DE LA FÉDÉRATION WALLONIE-BRUXELLES.

- PROIEZIONE SPECIALE AL 69. FESTIVAL DI CANNES (2016).

- FUORI CONCORSO AL 34. TORINO FILM FESTIVAL (2016) NELLA SEZIONE 'TFFDOC'; HA OTTENUTO UNA MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO GLI OCCHIALI DI GANDHI.