Wolf and Sheep

DANIMARCA 2016
Nell'Afghanistan rurale, la gente crede nelle storie che si raccontano e che spiegano gli incomprensibili misteri del mondo. I pastorelli passano il loro tempo in montagna e anche se in giro non ci sono adulti, conoscono molto bene le regole. La prima di tutte è che ragazzi e ragazze non possono stare insieme, devono essere separati. Mentre i ragazzi si esercitano a tirare con le fionde per combattere i lupi che potrebbero attaccare il gregge, le ragazze bruciano in segreto rami secchi di grano e giocano al matrimonio, sognando di avere presto un marito. Inoltre, spettegolano su tutto e tutti, soprattutto su Sediqa, una 11enne emarginata perché pensano che sia maledetta. Sediqa porta ogni giorno al pascolo il gregge, lo riporta a casa del proprietario ogni sera, sogna di avere anche lei una fionda e di imparare farla oscillare come i ragazzi per colpire un lupo. Anche Qodrat ha 11 anni e pure lui è diventato l'argomento di gossip più popolare dopo che sua madre si è risposata con un vecchio uomo con due mogli. Il ragazzo preferisce stare da solo nelle parti più isolate delle montagne. Ed è qui che Qodrat e Sediqa si incontrano e diventano amici. Fino a quando la madre di Qodrat decide di mandar via il ragazzo.
SCHEDA FILM

Regia: Shahrbanoo Sadat

Sceneggiatura: Shahrbanoo Sadat

Fotografia: Virginie Surdej

Musiche: Thomas Jæger

Montaggio: Alexandra Strauss

Suono: Thomas Jæger

Durata: 86

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 2K, DCP (1:1.185)

Produzione: ADOMEIT FILM, IN COPRODUZIONE CON LA FABRICA NOCTURNA PRODUCTIONS, FILM VÄST, ZENTROPA SWEDEN, WOLF PICTURES

NOTE
- REALIZZATO CON IL SUPPORTO DI: THE DANISH FILM INSTITUTE, CINEMA DU MONDE, ZENTROPA, CENTER FOR CULTURE AND DEVELOPMENT, VISIONS SUD EST, FILMWORKSHOP KIEL, L'INSTITUT FRANÇAISE D'AFGHANISTAN & FRENCH EMBASSY KABUL, DANISH ARTS COUNCIL. FINANZIATO CON IL CROWFUNDING DI POZIBLE.COM (PIATTAFORMA PRODOTTA CON IL SUPPORTO DI HUBERT BALS FUND DELL'INTERNATIONAL FILM FESTIVAL DI ROTTERDAM CON IL SUPPORTO DI CINÉFONDATION); SVILUPPATO CON IL PROGRAMMA MEDIA DELL'UNIONE EUROPEA.

- ART CINEMA AWARD ALLA 48. QUINZAINE DES RÉALISATEURS (CANNES 2016).