Voi siete qui

ITALIA 2011
"Voi Siete Qui" è il breve testo che aiuta i visitatori, turisti o i viandanti a orientarsi sulle mappe delle città, delle stazioni o dei centri commerciali. Ma è anche il titolo di questo road movie metropolitano che ha come protagonisti Alberto Crespi, critico cinematografico con la passione per la 'geografia del cinema', e Angelina Chavez, una giovane fotografa straniera da poco a Roma. I due hanno attraversato la città di Roma alla ricerca dei luoghi resi celebri da grandi film del cinema italiano. A metà strada tra la guida turistica e la ricostruzione storiografica, con immagini di repertorio e interviste a vari protagonisti, il documentario è una testimonianza di come il cinema, con i suoi racconti, sia stato il vero grande cronista della vita di Roma.
SCHEDA FILM

Regia: Francesco Matera

Attori: Alberto Crespi, Angelina Chavez, Furio Scarpelli, Giuseppe Rotunno, Giuliano Montaldo, Luciano Vincenzoni, Maurizio Ponzi, Ettore Scola, Vito Annichiarico, Carlo Lizzani, Mario Monicelli, Gianni Amelio, Vincenzo Cerami, Nanni Moretti, Paolo Ferrari, Paolo Virzì, Sabrina Ferilli, Carlo Verdone, Ferzan Özpetek, Marco Bellocchio, Gigi Proietti, Claudio Mancini, Armando Trovajoli

Sceneggiatura: Alberto Crespi, Alessandro Boschi

Fotografia: Christian Yari Schembri

Musiche: Simone Santini

Montaggio: Igor Molino Padovan, Lorenzo Scoles, Francesco Matera

Suono: Saverio Damiani - presa diretta

Durata: 85

Colore: B/N-C

Genere: DOCUMENTARIO

Specifiche tecniche: HD, BETADIGITALE (1:1.77)

Produzione: DARIO FORMISANO PER ESKIMO, IN COLLABORAZIONE CON LA 7 E CINECITTÀ LUCE

Distribuzione: ON THE DOCKS

NOTE
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI-DIREZIONE GENERALE CINEMA, CON IL SOSTEGNO DI ROMA LAZIO FILM COMMISSION, CON IL CONTRIBUTO DI R-EVOLUTION FILM&TELEVISION E DI ON THE DOCKS.

- PRESENTATO ALLA 26. SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA (VENEZIA, 2011) COME EVENTO IN COLLABORAZIONE CON LE GIORNATE DEGLI AUTORI.