VODKA LEMON

SVIZZERA 2003
Hamo, vedovo sessantenne, vive in Armenia in una modesta casa assieme ai due figli.
Un giorno mentre prega sulla tomba della moglie, incontra Nina, un'attraente vedova che lo colpisce profondamente.
SCHEDA FILM

Regia: Hiner Saleem

Attori: Romik Avinian - Hamo, Lala Sarkissian - Nina, Ivan Franek - Dilovan, Rouzanne Mesropian - Zine, Zahal Karielachvili - Giano, Armen Marutyan

Soggetto: Lei Dinety, Hiner Saleem

Sceneggiatura: Lei Dinety, Pauline Gouzenne, Hiner Saleem

Fotografia: Christophe Pollock

Musiche: Roustam Sadoyan, Michel Korb

Montaggio: Dora Mantzoros

Scenografia: Kamal Hamarash

Costumi: Rouzanne Mesropian

Durata: 88

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1,85)

Produzione: FEATURE FILM , DULCINE (FR) AMKA FILMS PRODUCTIONS (CH) SINTRA (IT) PARADISE FILMS (ARMENIA)

Distribuzione: LADY FILM

Data uscita: 2003-11-21

NOTE
PRESENTATO IN CONCORSO ALLA 60MA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA NELLA SEZIONE CONTROCORRENTE (2003), DOVE HA VINTO IL PREMIO SAN MARCO.
CRITICA
"Poetico e bizzarro, divertente e commovente insieme, 'Vodka Lemon' del curdo iracheno Hiner Saleem trova lo stile, il tocco, lo sguardo obliquo capace d'evocare un mondo surreale ma vero, giocando con maestria su tempi e spazi dilatati, sull'attesa, sull'immaginazione. Se credete che il cinema sia anche concentrazione, dolcezza, intensità, non perdetelo." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 21 novembre 2003).

"Tra i numerosi piccoli film di pregio che fanno a spinte per conquistarsi un po' di spettatori prenatalizi, 'Vodka Lemon' si distingue per delicatezza del tocco e per quel tanto di bizzarria che vi circola dentro. (…) Il regista curdo iraqeno Hiner Saleem mescola sapientemente dramma e ironia, miseria e ottimismo, solitudine e amore; apre su una scena di mestizia ma chiude con un epilogo di speranza e fierezza, rappresentata da un pianoforte che non sarà mai in vendita." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 22 novembre 2003)