Vivere e morire a Los Angeles

To Live and Die in L.A.

USA 1985
Un agente federale, da tempo insieme ad un collega sulle tracce di un inafferrabile falsario, arriva una mattina all'alba nel covo che ospita la zecca clandestina e vi scopre un sacco pieno di dollari in biglietti da venti. Il falsario - Eric Masters - lo uccide. Il collega del poliziotto (morto a tre giorni dalla data del pensionamento) è il giovane Richard Chance, a lui legatissimo e per questo deciso a vendicarlo. Partito in coppia con il suo nuovo "gemello", l'agente John Vukovich, Richard si trova implicato in una serie di avventure rischiosissime contro l'astuto Masters e l'ambiguo e corrotto avvocato di costui; egli si mette in combutta con un certo Cody, un delinquente di mezza tacca, da cui il falsario ritiene di essere stato truffato, e con BiancaTorres (una informatrice della polizia, occasionale amante di Richard medesimo): tutto nell'intento di smascherare Masters e di vendicare l'amico ucciso. Vukovich, tipo non grintoso ma volenteroso, è al suo fianco e i due agenti, per la scarsa collaborazione dell'ufficio da cui dipendono, finiscono con l'uscire dai binari del regolamento, rapinando all'aeroporto un cinese ritenuto un corriere di dollari da destinare a Masters per costringerlo a scoprirsi. Alla fine, questi muore nel rogo della stamperia clandestina, ma muore anche l'impetuoso Richard. Sopravvive Vukovich, che ne eredita il coraggio.
SCHEDA FILM

Regia: William Friedkin

Attori: William Petersen - Richard Chance, Willem Dafoe - Eric Masters, John Pankow - John Vukovich, Debra Feuer - Bianca Torres, John Turturro - Carl Cody, Darlanne Fluegel - Ruth Lanier, Dean Stockwell - Bob Grimes, Steve James - Jeff Rice, Robert Downey - Thomas Bateman, Michael Greene - Jim Hart, Christopher Allport - Max Waxman, Jack Hoar - Jack, Valentin de Vargas - Giudice Filo Cedillo, Michael Chong - Thomas Ling

Soggetto: Gerald Petievich

Sceneggiatura: Gerald Petievich, William Friedkin

Fotografia: Robby Müller

Musiche: Darren Costin, Jack Hues, Nick Feldman

Montaggio: Bud S. Smith, M. Scott Smith

Scenografia: Buddy Cone, Lilly Kilvert

Costumi: Linda M. Bass

Effetti: Phil Corey

Altri titoli:

Police fédérale, Los Angeles

Vivir y morir en Los Ángeles

Durata: 114

Colore: C

Genere: POLIZIESCO

Specifiche tecniche: NORMALE, TECHNICOLOR, 35MM (1:1.85)

Tratto da: romanzo di Gerald Petievich.

Produzione: IRVING H. LEWIN, BUD S. SMITH PER NEW CENTURY PRODUCTIONS

Distribuzione: UIP (1986) - DOMOVIDEO, VIVIVIDEO, DVD E BLU-RAY: 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT (2008)

CRITICA
"La regia è serrata: la psicologia dei personaggi è delineata con tratti attenti e pertinenti. La fotografia è di notevole qualità e consegue effetti interessanti". ("Segnalazioni Cinematografiche", vol. 101, 1986)