Vittorio e Vittoria

Viktor und Viktoria

GERMANIA 1933
Un povero diavolo, non riuscendo a trovare sui palcoscenici quella fortuna cui aspira, è costretto, per vivere, a sostenere una parte femminile in un caffè-concerto di terz'ordine. In quest'ambiente egli incontra Vittoria, e tra i due nasce della simpatia. Una sera che Vittorio non può cantare per un mal di gola, Vittoria prende la sua parte e ottiene un successo veramente strepitoso. Questo consiglia ai due di invertire le parti: Vittoria continuerà a cantare e Vittorio sarà il suo impresario. Ma, per svelare il trucco, la donna indossa fuori scena abiti maschili e continua un giro turistico che è veramente trionfale. Capita però un giorno un tale che indovina l'imbroglio e tanto fa e tanto dice, da convincere Vittoria a tornare donna e a lasciare il teatro. Vittorio resta solo, ma finalmente anche a lui arride la fortuna e il più lusinghiero successo.
SCHEDA FILM

Regia: Reinhold Schünzel

Attori: Renate Müller - Susanne Lohr, Hermann Thimig - Viktor Hempel, Hilde Hildebrand - Ellinor, Friedel Pisetta - Lilian, Fritz Odemar - Douglas, Aribert Wäscher - Francesco Alberto Punkertin, Anton Walbrook - Robert

Sceneggiatura: Reinhold Schünzel

Fotografia: Konstantin Irmen-Tschet

Musiche: Franz Doelle

Montaggio: Arnfried Heyne - non accreditato

Scenografia: Benno von Arent, Artur Günther

Costumi: Ida Revelly - non accreditata, Luise Leder - non accreditata, Willy Schlick - non accreditato

Altri titoli:

Viktor and Viktoria

Durata: 100

Colore: B/N

Genere: MUSICALE COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)

Produzione: UFA

NOTE
- NE SONO STATI FATTI VARI REMAKE: "FIRST A GIRL" (1935) DI VICTOR SAVILLE, "VIKTOR UND VIKTORIA" DI KARL ANTON (1957) E IL PIÙ CELEBRE "VICTOR VICTORIA" (1982) DIRETTO DA BLAKE EDWARDS CON JULIE ANDREWS NEL RUOLO DELLA PROTAGONISTA.