Vita privata

Vie privée

FRANCIA 1962
Jill, una giovane ragazza, vive a Ginevra con la madre e passa il suo tempo tra la danza classica e i numerosi flirt. Un giorno parte per Parigi dove diventa prima modella e poi una diva del cinema, famosissima per i suoi film audaci e per la vita scandalosa. Da una parte viene idolatrata da giornalisti, fotografi e da una folla delirante, ma dall'altra viene considerata il simbolo del peccato. Quando una cameriera le grida in faccia il suo disprezzo, Jill si rende conto della solitudine e dell'incomprensione verso cui l'ha condotta la vita d'artista. Allora, in preda a una crisi depressiva, si chiude in casa, mancando di adempiere perfino ai suoi obblighi contrattuali. Quando sembra essersi rimessa grazie alle cure ricevute in una clinica, durante un viaggio a Ginevra, ritrova Fabio un regista suo amico di cui diventerà l'amante.
SCHEDA FILM

Regia: Louis Malle

Attori: Brigitte Bardot - Jill, Marcello Mastroianni - Fabio Rinaldi, Nicolas Bataille - Edmond, Dirk Sanders - Dick, Jacqueline Doyen - Juliette, Paul Sorèze - Maxime, Gloria France - Anna, Ursula Kubler - Carla, Eléonore Hirt - Cecile, Gregor von Rezzori - Grisha, Antoine Roblot - Alain, il fotografo, François Marié - François, Christian de Tillière - Albert (non accreditato, Elie Pressmann - Olivier (non accreditato, Gilles Quéant - Trovar (non accreditato, Jacques Ghensi - Bazy (non accreditato, Stan Kroll - Autista di Maxime (non accreditato, Mario Naldi - Bottegaio italiano (non accreditato, Jeanne Allart - Donna delle pulizie (non accreditato, Louis Malle - Giornalista (non accreditato, Nora Ricci - non accreditata, Isarco Ravaioli, Simonetta Simeoni

Soggetto: Louis Malle

Sceneggiatura: Jean Ferry, Louis Malle, Jean-Paul Rappeneau

Fotografia: Henri Decaë

Musiche: Fiorenzo Carpi

Montaggio: Kenout Peltier

Scenografia: Bernard Evein

Altri titoli:

A Very Private Affair

Privatleben

Una vida privada

Durata: 103

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.85) - TECHNICOLOR, EASTMANCOLOR

Produzione: CHRISTINE GOUZE-RENAL PER PROGÉFI E COMPAGNIE INTERNATIONALE DE PRODUCTIONS CINÉMATOGRAPHIQUES (CIPRA), COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA MONTORO (CCM)

Distribuzione: METRO-GOLDWYN-MAYER (MGM) - MGM HOME ENTERTAINMENT

NOTE
- SUONO: WILLIAM SIVEL.

- L'ATTORE MICHEL AUCLAIR DOPPIA MARCELLO MATROIANNI NELLA VERSIONE FRANCESE.
CRITICA
"Il film ha una certa validità per lo stile elaborato e suggestivo che lo impreziosisce, per il fervore narrativo che lo anima e per la particolare resa figurativa che lo immerge in un'atmosfera irreale, intenzionale e assai caratteristica. Buone l'interpretazione e la fotografia a colori." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 51, 1962)