Vieni avanti cretino

ITALIA 1982
Pasquale Baudaffi esce di prigione grazie a un'amnistia e inizia a cercare lavoro aiutato dal cugino Gaetano.
Goffo e imbranato, Pasquale si ritrova ben presto al centro di equivoci a non finire. Tenta alcuni impieghi tra cui il cameriere, ma confonde le ordinazioni e viene licenziato in tronco. Negativa anche la sua prova come guardiano in un garage e come ultimissima esperienza tenta quella in una società di Elettronica, ma il suo inserimento nel meccanismo avveniristico scatena le più pazze complicazioni. L'incontro con un cagnolino smarrito gli permetterà di conoscere la padrona e scoprire così la donna della sua vita.
SCHEDA FILM

Regia: Luciano Salce

Attori: Lino Banfi - Pasquale Baudaffi, Franco Bracardi - Gaetano, cugino di Pasquale, Gigi Reder - L'ingegnere, Luciana Turina - Palmira, Anita Bartolucci - Maria, Adriana Russo - Carmela, Luciano Salce - Se stesso, Danila Trebbi, Mireno Scali, Paolo Paoloni, Dada Gallotti, Roberto Della Casa, Ramona Dell'Abate, Annabella Schiavone

Soggetto: Franco Bucceri, Roberto Leoni

Sceneggiatura: Gianfranco Bucceri, Roberto Leoni, Lino Banfi - collaborazione

Fotografia: Erico Menczer, Gianlorenzo Battaglia - operatore

Musiche: Fabio Frizzi

Montaggio: Antonio Siciliano

Scenografia: Giorgio Postiglione

Costumi: Vera Cozzolino

Durata: 98

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICO

Produzione: GIOVANNI BERTOLUCCI E ALDO ULISSE PASSALACQUA PER SAN FRANCISCO FILM

Distribuzione: CINERIZ

CRITICA
"Lino Banfi è comico dal fiato corto; le sue risorse si limitano a qualche smorfia e allo storpiamento del dialetto pugliese. QUando, come nel caso di questo film, si ride, è soltanto per merito di qualche azzeccata gag. (...) La regia di Salce non brilla per inventiva." (Anonimo, 'Il Lavoro', 26 aprile 1982).

"Equivoci, schiaffoni, porte in faccia e un poco di più: Banfi, comunque è in forma." (Paolo Mereghetti - "Dizionario dei film").