VIA DEGLI SPECCHI

ITALIA 1982
Francesca, donna-giudice, sembra felicemente sposata con un marito ingegnere, uomo di successo e ricco. Si preparano a trascorrere insieme un periodo di vacanza, quando Francesca viene incaricata di far luce sulla misteriosa morte di una ragazza, Rosa Franceschi, buttatasi dalla terrazza di casa. Francesca interroga amici e vicini della vittima, specialmente Veronica Marini che, abitando dirimpetto all'appartamento della vittima, ha seguito tutta la vicenda. E' così che scopre la tresca di suo marito con Rosa Franceschi e il suo coinvolgimento nel suicidio o omicidio della ragazza. Francesca ha un'ultima spiegazione con Veronica Marini, litigano e anche Veronica fa la stessa fine di Rosa Franceschi. Ormai la donna-giudice e il marito ingegnere sono accomunati dalla stessa sorte.
SCHEDA FILM

Regia: Giovanna Gagliardo

Attori: Nicole Garcia - Francesca, Heinz Bennent - Gianfranco, Marito Di Francesca, Milva - Veronica Marini, Claudio Bigagli - Giuseppe, Massimo Serato - Bianchi, Carlo Cartier, Rita Frei, Adele Aste, Adele Cristina Rinaldi, Girolamo Marzano

Soggetto: Jean Gruault, Giovanna Gagliardo

Sceneggiatura: Giovanna Gagliardo, Jean Gruault

Fotografia: Camillo Bazzoni

Musiche: Pino Donaggio

Montaggio: Roberto Perpignani

Durata: 90

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICO COLORE

Produzione: ROBERTO LEVI CLAUDIO BIONDI

Distribuzione: ACADEMY FILM DISTRIBUTION (1983)

NOTE
ARREDAMENTO: ENZO DE CAMILLIS.
CRITICA
"Un thriller modesto a cui non bastano gli apporti internazionali per acquistare un minimo di interesse." (P.Mereghetti - Dizionario dei film)