VERTIGINE PER UN ASSASSINO

ITALIA 1970
Dopo aver ucciso, nel corso di un regolamento di conti, il fratello del proprio capobanda, il fuorilegge Marc Regent cerca inutilmente di riparare all'estero per sfuggire alla vendetta dei suoi ex colleghi. Braccato dai suoi avversari egli trova un insperato aiuto in Silvie una donna affascinante che lo prende a bordo della sua auto e che successivamente lo ospita nella propria villa. In realtà Silvie progetta di servirsi di lui per attribuirgli l'assassinio di un uomo che ella ha ucciso insieme col marito per motivi di interesse. Scoperte le intenzioni dei due diabolici coniugi, Marc si vede costretto ad eliminarli. Rimasto ferito nello scontro a fuoco, egli cerca di raggiungere un ospedale ma viene scoperto dai suoi ex compagni che lo uccidono.
SCHEDA FILM

Regia: Jean Pierre Desagnat

Attori: Georges Berthomieu, Gianfranco Gobbi, Sylva Koscina, Alan Scott, Robert Dalban, Jacques Castelot, Marcel Bozzuffi, Michel Costantin, Michel Bedetti

Soggetto: André Tabet, Georges Tabet, Pierre Rey, Sergio Gobbi, Jean Pierre Desagnat

Sceneggiatura: Georges Tabet, Pierre Rey, Sergio Gobbi, Jean Pierre Desagnat, André Tabet

Fotografia: Guy Delettre

Musiche: Romuald

Montaggio: Gabriel Rongier

Durata: 87

Colore: C

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: CENTRO FILM (ROMA) PARIS CANNES PRODUCTION (PARIGI)

Distribuzione: IFC

CRITICA
Un film noir banale nell'impianto narrativo e diretto con tecnica dilettantesca, del tutto privo di suspense e di requisiti spettacolari (Segnalazioni Cinematografiche 75)