Venezia, la luna e tu

FRANCIA 1958
Bepi è un gondoliere veneziano e, benché sia innamorato di Nina, la sua fidanzata, e abbia deciso di sposarla, non rinuncia a delle scappatelle con le turiste straniere che porta a spasso per le romantiche calli veneziane. Ad ogni sua scappatella, Nina, furiosa, lo lascia per fidanzarsi con Toni, un ragazzo tanto remissivo quanto sciocco. Poi però, inevitabilmente, la ragazza si pente del suo gesto e si lascia prontamente riconquistare dal suo gondoliere. Un giorno Bepi si lancia alla conquista di due ragazze americane che cadono prontamente nella rete e, innamorate, decidono entrambe di sposarlo. Quando Nina viene a sapere dell'ennesimo tradimento, lo lascia e questa volta sembra veramente intenzionata a sposare Toni. Riconquistarla, questa volta, sembra difficile, e Bepi per liberarsi delle americane e riconciliarsi con Nina, chiede consiglio a don Fulgenzio, il parroco del quartiere.
SCHEDA FILM

Regia: Dino Risi

Attori: Nino Manfredi - Toni, Alberto Sordi - Bepi, Marisa Allasio - Nina, Ingeborg Schöner - Natalie, Niki Dantine - Janet, Riccardo Garrone - Don Fulgenzio, Anna Campori - Padrona della pensione, Ernesto Boni, Dina De Santis, Lilly Mantovani, Giulio Tomei, Trude Marchetti, Giuliano Gemma, Luciano Baracelli, Jole Mauro

Soggetto: Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, Dino Risi

Sceneggiatura: Pasquale Festa Campanile, Massimo Franciosa, Dino Risi

Fotografia: Tonino Delli Colli, Franco Delli Colli - operatore, Marcello Masciocchi - assistente operatore

Musiche: Lelio Luttazzi

Montaggio: Mario Serandrei

Scenografia: Alberto Boccianti, Luigi Scaccianoce

Arredamento: Ferdinando Ruffo

Costumi: Dina Di Bari

Aiuto regia: Ranieri Cochetti

Altri titoli:

I due gondolieri

Venice, the Moon and You

Venise, la lune et toi

Durata: 107

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: EASTMANCOLOR

Tratto da: basato sul testo di Pasquale Festa Campanile

Produzione: SILVIO CLEMENTELLI PER TITANUS (ROMA). S.G.C. (PARIGI)

Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO - DVD: MEDUSA HOME VIDEO

CRITICA
"Il film si affida ad un umorismo farsesco di bassa lega. L'esile vicenda risulta slegata e priva d'interesse. L'interpretazione è mediocre". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 44, 1958)

"(...) Il film (...) non ha pretese, ma non manca di garbo e, se paragonato alla media dei film dialettali italiani, neppure di una certa distinzione (...)". (Sergio Frosali, "La Nazione", 12 novembre 1958).

"Graziosa, pur se nella sua fragilità, commedia rosa del giovane Dino Risi, che racconta con garbo e grande senso dell'umorismo un'ordinaria storia di baruffe amorose, anche se non proprio chiozzotte. La prosperosa Marisa Allasio va su e giù per il Canal Grande a curve ben in fuori e a braccetto dell'emergente ciociaro Nino Manfredi. Il romanissimo Alberto Sordi si è spigliato da non credere anche travestito da veneziano. Ostrega, che bravo". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 8 luglio 2001)