Uncharted

2.5/5
Ritrovare i punti perduti sulla cartina: in fondo alla mappa un tesoro a metà. Ruben Fleischer porta sullo schermo il videogame adventure di grande successo. Con Tom Holland

Leggi la recensione

USA 2020
Il cacciatore di tesori Nathan Drake, discendente dell'esploratore Sir Francis Drake, vuole ritrovare il fratello maggiore Sam. Durante la ricerca conosce Victor Sullivan, noto come Sully, con cui stringe immediatamente una profonda amicizia. Il giovane è convinto che il fratello non sia scomparso bensì disperso in un posto remoto e non segnato sulle mappe. Sarà proprio Sully ad indicargli dove potrebbe essere Sam: su un'isola deserta dove si dice sia custodito il tesoro più cercato del mondo, El Dorado. Entrambi convinti che dove è nascosto l'oro riusciranno a trovare il fratello, si mettono in viaggio. Ma non saranno gli unici a cercare il tesoro!
SCHEDA FILM

Regia: Ruben Fleischer

Attori: Tom Holland (II), Mark Wahlberg, Antonio Banderas, Sophia Ali, Tati Gabrielle

Sceneggiatura: Rafe Judkins, Matt Holloway, Art Marcum

Fotografia: Chung Chung-hoon

Montaggio: Chris Lebenzon

Scenografia: Elli Griff, Kata Bartyik

Costumi: Anthony Franco

Effetti: Uli Nefzer

Suono: Kami Asgar, Erin Oakley

Colore: C

Genere: AVVENTURA AZIONE

Specifiche tecniche: (2.35:1), Sound Mix: Dolby Digital / DTS / IMAX 6-Track / Dolby Atmos

Tratto da: adattamento del videogioco 'Uncharted: Drake's Fortune' (2007) sviluppato da Naughty Dog e pubblicato dalla SCE (Sony) per PlayStation 3

Produzione: ATLAS ENTERTAINMENT, AVI ARAD PRODUCTIONS, SONY COMPUTER ENTERTAINMENT AMERICA

Distribuzione: SONY PICTURES ITALIA (2022)

Data uscita: 2022-02-17

TRAILER
NOTE
- PRODUTTORI ESECUTIVI: RUBEN FLEISCHER, ROBERT J. DOHRMANN, DAVID BERNARD, TOM HOLLAND, ASAD QIZILBASH, CARTER SWAN, NEIL DRUCKMANN, EVAN WELLS, ART MARCUM, MATT HOLLOWAY.

- LA REGIA ERA STATA AFFIDATA INIZIALMENTE A DAVID O. RUSSELL CHE HA ABBANDONATO IL PROGETTO PER DIVERGENZE CREATIVE CON LA PRODUZIONE. SUCCESSIVAMENTE ERA STATO SCELTO NEIL BERGER MA ANCHE LUI HA LASCIATO PERCHÉ' COINVOLTO IN UN ALTRO PROGETTO.
CRITICA
"Caccia al tesoro. Più che heist movie, un colpo grosso ispirato al videogioco già ispirato da altri film, è un avventuroso buddy movie d'intrigo, gadget, paesaggi esotici, mappe, piraterie moderne e bottini da cinque miliardi, giocato in battute e sfide da veterani della burla virile (Wahlberg e Holland), sotto il torchio di un cattivone (Banderas con lo stampino) che si crede l'erede di Magellano."(Silvio Danese, 'Il Giorno', 17 febbraio 2022)


"Benché il film sia fitto di fanservice per gli amanti del videogioco, le scene non sono ricalcate su quello, ma per lo più lo citano indirettamente. Il difetto è una singolare carenza di azione nella prima parte. Nella seconda, per fortuna, tutto si fa più dinamico (...).La scena di coda non lascia dubbi sull' intenzione di farne un franchise. Con antagonisti più convincenti, si spera, di quello interpretato qui da un Antonio Banderas in puro spirito di servizio."(Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 17 febbraio 2022)

"(...) banale la trama che si risolve in una caccia al tesoro sulle tracce di un' antica mappa disegnata da Ferdinando Magellano; prevedibile la "macha" schermaglia fra il giovane Drake e il più maturo Sully (...) che prefigura il loro futuro rapporto di complicità. Ah, poi ci sono l' insipido cattivo di turno Moncada (Antonio Banderas), intenzionato a soffiare ai nostri eroi l' aureo bottino e la tosta Chloe Frazer, che non si può definire alleata ma neppure nemica. Il tutto legato da una serie di scene d'azione che, computer graphic a parte, mettono in risalto l'acrobatica, elegante agilità di un Holland più Peter Parker che Nathan. Da un film si vorrebbe qualcosa di più, un minimo di invenzione un minimo di spessore, tuttavia 'Uncharted' non ha pretese di originalità. Il suo punto di forza è non prendersi mai sul serio (...)." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 17 febbraio 2022)